Stili di Annotazione
Cosa sono gli Stili di Annotazione
Lo Stile di Annotazione è il modo in cui l'applicativo QS gestisce le impostazioni relative ai comandi di annotazione delle parti, cioè pallinatura, tabella, etichettatura e cartiglio.
Le impostazioni degli stili vengono definite a livello aziendale (nell'ambiente di lavoro) ed importate in ogni disegno allo stesso modo degli stili definiti nel file di modello .dwt. Questo significa che le modifiche apportate ad uno stile nel disegno non va a modificare le impostazioni nell'ambiente di partenza ambiente. In modo simile le modifiche apportate allo stile nell'ambiente di lavoro (prototipo) non vanno a sovrascrivere automaticamente le impostazioni locali al disegno.
A cosa servono
Gli Stili di Annotazione possono essere la risposta a quegli utenti che per varie ragioni hanno necessità di pallinare secondo criteri diversi a seconda delle circostanze anche all'interno di uno stesso disegno.
Uno stile di annotazione infatti raggruppa in sé tutte le impostazioni legate alla pallinatura, dagli attributi di raggruppamento alle logiche di calcolo fino alla rappresentazione grafica del pallino.
Selezionando un elemento di annotazione di QS, nel pannello delle proprietà del CAD è possibile verificarne lo Stile di Annotazione di riferimento.
Gestione degli Stili di Annotazione
Nell'ambiente di lavoro è possibile definire gli stili (prototipi) attraverso il comando Top_PallStylesManager. Questi prototipi possono essere importati all'occorrenza nei disegni su cui si lavora.
In uno stesso disegno è possibile far convivere tutti gli stili che si desidera. I comandi di annotazione QS lavoreranno di volta in volta secondo le impostazioni dello stile corrente.
Per passare da uno stile ad un altro, o per importare un prototipo dall'ambiente corrente, si può utilizzare il comando Top_PallStyles.