Tubo Rettilineo

Il comando consente di disegnare un tubo rettilineo in 3D e viene rappresentato tramite un cilindro cavo estruso alla lunghezza richiesta.

Le misure caratteristiche sono il Diametro (D) e lo Spessore (T).

Il tubo rettilineo presenta le seguenti opzioni di inserimento:

  • Default: Inserimento per connettore. Questa è la tipologia di inserimento base del software, nel caso del tubo rettilineo, una volta selezionato il connettore viene richiesta la lunghezza del tubo:

Il valore di lunghezza può essere inserito manualmente oppure utilizzando le altre opzioni disponibili:

    • LImit: Viene chiesto di selezionare un punto. La lunghezza corrisponderà alla distanza tra il punto base del tubo e la proiezione del punto selezionato sull'asse della tubazione.
    • Copy: Viene chiesto di selezionare un tubo esistente. La lunghezza corrisponderà alla lunghezza del tubo selezionato.
  • POint: Inserimento per punto e direzione.
  • TRail: Inserimento su tracciato avviene selezionando un tracciato. Selezionato un tracciato il software cerca di creare una tubazione inserendo automaticamente tubi rettilinei e gomiti.

       

Il tubo rettilineo utilizzato è quello della configurazione attiva. Il gomito selezionato è il primo della lista dei gomiti che soddisfano il filtro definito dal DN e la classe correnti.

Nel caso nessun gomito soddisfi la selezione richiesta il software traccia due tubi rettilinei che richiederanno una lavorazione manuale.

  • Flex: Creazione di un tubo flessibile. È possibile selezionare una qualsiasi curva 2D o 3D come binario per la definizione del tubo.

  • Mid: Creazione di un tubo dalla mediana di un esistente, ortogonale allo stesso. È possibile creare una diramazione utilizzando l'opzione "mid" del comando di disegno delle tubazione. Selezionando questa opzione viene richiesto di selezionare un tubo esistente e la direzione della diramazione. Il punto di partenza della diramazione viene automaticamente definito a metà del tubo selezionato.

       

Viene mostrato il goniometro di definizione della rotazione per facilitare la definizione della rotazione. Consultare Widgets per maggiori informazioni su righello e goniometro. Inserito il punto terminale della tubazione in base ad angolo e lunghezza, la tubazione viene creata automaticamente.

  • Jacket: Creazione di un incamiciatura. Il software consente la creazione di tubi incamiciati (concentrici) in modo molto semplice. Selezionando l'opzione Jacket viene richiesto di selezionare il tubo di riferimento e il software provvede automaticamente alla creazione del tubo incamiciato. In base al valore del DN corrente si definisce se il tubo disegnato è interno o esterno al tubo di riferimento.

  • Routing: Creazione sequenziale della linea. La modalità routing consente la creazione di linee di tubazioni composte da tratti rettilinei e tratti curvilinei in modo interattivo. Per attivare la modalità routing è necessario lanciare il comando della tubazione rettilinea e definire il primo tubo rettilineo. Al momento della successiva richiesta viene mostrata l’opzione routing. Attivando l’opzione il software cambia la metodologia di inserimento e, mostrando il righello provvede con la richiesta del successivo punto sul piano di lavoro corrente.

Selezionando il punto successivo il software traccia la tubazione inserendo il gomito in base alla combinazione di diametro nominale e classe correnti e il successivo tratto di tubo rettilineo.

Il comando resta in attesa della definizione del punto successivo. Per cambiare il piano di lavoro è possibile utilizzare l'apposita opzione anche se per gli angoli base (0, 90, 180, 270) non è strettamente necessario.

       

La scelta della curva, come abbiamo detto avviene in base alla combinazione di DN e classe corrente. Nel caso l'angolo della curva non sia un valore presente a database, viene presa la curva immediatamente superiore (in termini di angolo) e tagliata a misura. L'anagrafica del componente riporta tale operazione.

       

Nel caso in esempio, viene richiesto un gomito a 60 gradi. Viene selezionato un gomito a 90° tagliato a 60° e mostrato in colore rosso per indicare un componente non standard.


  • Exit: Termine del comando.