Widgets


Righello

Il righello viene mostrato quando è necessario definire un valore di lunghezza, e il punto base e la direzione sono definiti. In base alle necessità può essere utilizzato per richiedere una lunghezza assoluta o una lunghezza differenziale.

Il valore di lunghezza può essere inserito utilizzando lo standard CAD, inputando il valore da tastiera. Il righello consente una maggiore interattività e consente di "valutare" il valore corretto direttamente nell'area grafica.

Muovendo il puntatore del mouse, viene mostrato il punto corrente lungo la direzione definita e la relativa lunghezza (azzurro). Automaticamente il software provvede a mostrare i valori immediatamente inferiori e superiori (blu), con l'arrotondamento definito in base al contesto (nell'esempio 100mm).

Quando ci si avvicina ad un punto notevole, viene mostrato un cerchietto colorato (giallo) per indicare l'avvenuto aggancio della misura.

Inserendo il valore da tastiera o con il puntatore si preleva la lunghezza selezionata e il righello scompare.

Lo strumento viene aggiornato automaticamente in base al fattore di zoom dell'area grafica.


Goniometro

Il goniometro viene utilizzato per consentire l'inserimento di un valore angolare, quando risultano noti il punto base, il piano di lavoro e l'angolo base.

Il widget grafico mostra un cerchio graduato (blu) centrato sul punto base e indica i valori di angolo in gradi sessagesimali (azzurro).

Il goniometro è sensibile alle variabili CAD che influenzano l'inserimento dei valori angolari (AUTOSNAP, POLARANG) e si aggiorna di conseguenza aggiornando la scala graduata e lo snap al quadrante.

Una volta inserito il valore angolare il goniometro scompare automaticamente.

Lo strumento viene aggiornato automaticamente in base al fattore di zoom dell'area grafica.