Inserimento

Premendo il tasto di conferma dal menù del piping si procede all'inserimento del componente nell'area di disegno. Ogni elemento di libreria ha opzioni e tipologie di inserimento specifiche, si riportano qua le tipologie più comuni lasciando quelle più particolari nelle pagine dei relativi componenti.

    • Inserimento per connettore: Questa è la tipologia di inserimento base del software. Viene richiesto di selezionare un connettore per il posizionamento del componente. Il connettore definisce automaticamente la posizione e l'orientamento del componente. Non è necessario selezionare il connettore, che, di fatto, è un oggetto virtuale. È sufficiente selezionare il modello solido in prossimità del connettore e il software riconoscerà automaticamente il connettore più vicino.

Ogni componente piping dispone di un connettore in ogni punto di connessione. Nel caso di un tubo rettilineo i connettore disponibili sono due: uno in testa e uno in coda al tubo.

La selezione del connettore avviene "toccando" il componente "in prossimità" del connettore.

Quando si va ad inserire un componente, questo verrà inserito sul connettore selezionato, a partire dal suo connettore base.

Ogni volta che è richiesta la selezione i connettori presenti a disegno vengono mostrati automaticamente.


    • Inserimento per punto e direzione: Non sempre sono disponibili i connettore per la connessione automatica dei componenti. In alcuni casi è necessario inserire manualmente i componenti fornendo il punto di inserimento e la direzione.

In questo caso viene richiesto il punto di inserimento e, a seguire, la direzione dell'asse principale del componente tramite la selezione di un secondo punto in relazione al punto d'inserimento.


    • Profili tubi personalizzati: Il software consente di creare tubi rettilinei e gomiti con profili personalizzati.

Per questi componenti deve essere indicato il profilo di definizione del tubo. I profili sono definiti nell'ambiente nella cartella "piping\shapes". Per ogni profilo deve essere fornito il file in formato DWG e il file PNG di anteprima. Il nome del profilo deve essere inserito a database.

Per il corretto funzionamento il profilo deve essere composto da regioni che il software provvederà ad estrudere al valore di lunghezza corretto. Il colore della regione viene mantenuto come colore della tubazione.