Distinta del disegno in automatico

Cosa fa

Crea la distinta del disegno corrente, leggendo la struttura dell'albero delle parti.

A cosa serve

La distinta rappresenta schematicamente la struttura di un disegno. In base alla configurazione impostata nel file TopBom.ini il comando di distinta visualizza i campi desiderati e somma le quantità delle varie parti in base a uno o più campi chiave.

Come si usa

Selezionando il comando compare un dialog-box contenente la distinta:

Nella finestra di dialogo è possibile selezionare dall'elenco il “Tipo Distinta” e la "Selezione".

Tipo Distinta

Il tipo distinta indica una qualsiasi distinta preconfigurata con il pannello di configurazione distinte.

Selezione

Agendo sull'elenco “Selezione” è possibile applicare particolari filtraggi all'elenco parti ricavato dalla distinta.

Il filtro composto consente di applicare una composizione di filtri "complessa" alla distinta. La finestra di editazione consente di inserire la formula di composizione.


Filtraggio (interfaccia)

Mentre i filtri agiscono a monte sul "calcolo" della distinta i filtri di interfaccia lavorano a valle e permettono una "veloce e brutale" scrematura della tabella di distinta finale. Ogni colonna può essere utilizzata per filtrare il risultato finale. Nell'esempio viene elaborato il risultato eliminando le righe che hanno il contenuto della colonna vuoto.

Esporta

Col pulsante “Esporta” si seleziona il metodo desiderato per il formato di esportazione della distinta (es.: Stampa, Ascii delimitato, HTML, ecc…).

Disegna

Con il pulsante “Disegna”, infine, è possibile disegnare la distinta graficamente a monitor, utilizzando un file dwg impostato con gli attributi da visualizzare, similmente al file TAB0.DWG utilizzato per la tabella di pallinatura (vedi 4.2 I File disegno di Personalizzazione).

Editazione distinta

Su ogni riga della distinta, è possibile editare gli attributi delle parti associate tramite menu su pressione del tasto destro.

E' stata inoltre aggiunta la possibilità di impostare e mostrare subtotali; per farlo è necessario ricorrere al comando TopL_DistConf in cui è possibile impostare se far apparire i subtotali tramite una apposita spunta.

Nel caso per una determinata distinta venga selezionato un subtotale, al momento dell'avvio del comando Topl_Distinta, nel dialogo verrà aggiunto, sotto alla distinta, un ulteriore riepilogo contenente i subtotali. Nell'esempio sottostante è stato selezionato il subtotale per l'attributo QTA (Quantità).