In cosa consiste la pallinatura

In linea di massima la pallinatura consiste nell’identificazione delle parti della tavola tramite un “pallino” ovvero un cerchio o altra forma geometrica con all’interno un numero o un codice, da cui si dirama una freccia che arriva a toccare la rispettiva parte della tavola.

Oltre all'inserimento della parte grafica, viene compilato un attributo "POS." nella parte con il numero progressivo calcolato.

Come funziona l'attributo POS.

Le logiche di calcolo dell'attributo POS., le logiche di disegno del pallino e di somma possono essere modificate all'interno dello "Stile di Annotazione".

Il valore dell'attributo POS. viene riportato all'interno del pallino.

Per questa doppia natura, grafica ed anagrafica, dell'oggetto pallino per la sua gestione è necessario usare i comandi dedicati alla pallinatura. In particolare per eliminare in un colpo solo sia la grafica del pallino che l'attributo POS. è necessario usare i comandi i "Cancella Pallino" e\o "Cancella Pallino Tutti".

Maschera POS.

Esiste la possibilità di riportare oltre al POS. anche altri attributi all'interno del blocco del pallino.

Per farlo è necessario impostare una Maschera di Posizione all'interno dello Stile di Annotazione di riferimento.

Di default questa maschera è impostata come {POS.} ed in questo modo l'unica informazione riportata all'interno del blocco di pallinatura è il contenuto dell'attributo POS.

Possono essere riportati anche altri attributi, semplicemente aggiungendoli alla maschera tra parentesi graffe.

Ad esempio potremmo aggiungere l'attributo GRUPPO in questo modo:

{GRUPPO}{POS.}

Ulteriori caratteri possono essere riportati a complemento o a separazione tra gli attributi.

Tutto quello che non è incluso tra parentesi graffe viene riportato esattamente all'interno del blocco del pallino.

È anche possibile accedere ad un attributo di una parte ad un livello superiore semplicemente anteponendo il simbolo ^ al nome dell'attributo.

L'ereditarietà degli attributi dalla parte genitore vale solo nel caso l'attributo non sia già impostato nella parte in oggetto.

Nelle figure sottostanti un esempio di utilizzo.