Creazione/Editazione Linea/Gruppo di Piping

La creazione di una linea non è strettamente necessaria. Le tubazioni possono essere disegnate anche senza creare espressamente una linea. In caso di progettazioni complesse, l'organizzazione dei rami del progetto può, senza dubbio, aiutare le fasi di progettazione.

La creazione di un ramo segue lo stesso criterio di creazione di una linea. Il ramo è una sotto-parte di una linea e ha gli stessi parametri di configurazione.

Il dialogo di creazione della pipeline è diviso in tre schede. La prima scheda "Dati Generali" contiene le principali caratteristiche della linea.
Ogni linea ha una serie di informazioni associate:



Name: Il nome della linea. Diventa il nome della parte.

Description: La descrizione della linea.

Number: Il numero della linea.

Branch: Il numero di ramo di linea.

Area: L'area (zona) della linea.

Unit: L'unità della linea.

Fluid: Il fluido di riferimento per la linea.

Status: Lo stato di avanzamento della linea.

NPS: Il diametro nominale di riferimento della linea.

Class: La classe di riferimento della linea.


La seconda scheda "Pressioni e Temperature" definisce la varie pressioni e temperature della linea:


La terza scheda "Altro" contiene la definizione delle caratteristiche standard dei vari elementi della linea:


In particolare, dalla scheda altro, si può accedere al PED (Pressure Equipment Directive), ovvero un apposito calcolatore per definire le informazioni principali relative alla PED. Premendo il tasto del calcolatore ci viene mostrati un dialogo per il calcolo della PED:

Il calcolo avviene in automatico una volta inseriti i dati di progetto e il valore risultante viene memorizzato nelle caratteristiche di linea.

Una volta confermati i dati di linea, viene automaticamente creata la parte relativa alla linea. Ogni volta che viene attivata una parte "linea" o "ramo" i valori correnti di DN e Class vengono aggiornati in automatico.