Connettori

Il connettore tubazione eredita le funzionalità dei connettori 2D e 3D ma presenta caratteristiche specifiche per l'ambiente di piping.

Il connettore è normalmente invisibile e viene mostrato solamente quando necessario.

Si presenta con la forma di una piccola sfera colorata nelle posizioni terminali delle tubazioni. I connettori sono creati automaticamente dal software nei componenti di libreria. Ogni componente di libreria fornisce uno o più connettori, in generale uno per ogni possibile punto di connessione.

Possono essere creati dall'utente per potenziare il funzionamento di componenti della libreria utente.

I connettori sono uno strumento fondamentale nella fase di disegno delle linee di piping. Consentono l'aggancio automatico dei componenti delle linee durante l'utilizzo dei comandi di piping e sono compatibili con il funzionamento standard dei comandi di editazione delle parti.

Esempio di funzionamento

L'esempio più semplice è il collegamento di un tubo e di un gomito. Al momento di inserire il gomito viene automaticamente richiesta la selezione di un connettore. È sufficiente selezionare in prossimità del connettore per ottenere il collegamento automatico.


Inserimento manuale dei connettori

I connettori sono creati automaticamente dal software.Se necessario, però possono essere inseriti a disegno manualmente. Un caso tipico di utilizzo è la preparazione di un componente di libreria. Ipotizziamo di voler archiviare in libreria un serbatoio o una pompa e voler rendere "intelligenti" i punti di connessione dei componenti. Possiamo utilizzare i comandi di inserimento connettori per posizionare manualmente i connettori prima del salvataggio in libreria.