Area locale (PWS)
Definizione
Per ragioni aziendali l'archiviazione dei file avviene generalmente su server (chiamato anche Vault).
Nei casi in cui più utenti siano chiamati ad utilizzare il CAD per la modifica dei progetti si può attivare la gestione dell'area locale che consente di velocizzare le operazioni di apertura e modifica dei documenti e di gestirne lo stato (file modificabile o meno da parte dell'utente).
Data&Drawings quindi prevede la presenza di un'area di archiviazione locale chiamata PWS (Personal Working Space) dove vengono scaricati da server i file aperti dall'utente sulla stazione.
I documenti possono essere modificati solo dopo averne effettuato il CheckOut (il documento viene riservato all'utente in questione sul PC utilizzato), il file sul server viene bloccato ma può essere visualizzato/utilizzato dagli altri utenti, il file in locale invece contiene le modifiche e fino alla pubblicazione è visibile solo all'utente a cui è riservato.
Una volta terminate le modifiche l'utente, con l'operazione di CheckIn, aggiorna il documento sul server e lo rende di nuovo disponibile agli altri utenti.
Nel caso invece in cui ci fosse la necessità di ripristinare il documento è possibile annullare il CheckOut o sbloccare il documento.
La situazione documentale è visibile dall'albero Dipendenze Documenti.