Gestore degli Stili di Annotazione

Cosa fa

Permette di gestire, creare e modificare gli stili di annotazione dell'ambiente corrente.

A cosa serve

Attraverso l'interfaccia di questo comando è possibile vedere e gestire gli stili presenti nel disegno ed i prototipi dell'ambiente di lavoro.

Quando si imposta corrente uno stile in particolare, tutti i comandi di annotazione di QS eseguiti da quel momento in poi lavoreranno secondo le impostazioni di quello stile.

Come si usa

Occorre solo selezionare il comando e dare una conferma.

Una volta lanciato il comando verrà mostrata all'utente la seguente interfaccia che permette la gestione degli stili di annotazione.

A sinistra sono elencati gli stili di pallinatura presenti sul disegno corrente, mentre nella colonna di destra possiamo vedere gli stili presenti nell'ambiente di lavoro che che chiameremo “Prototipi”.

L'asterisco accanto al nome dello stile indica lo stile di annotazione corrente.

Comandi relativi agli Stili Locali del disegno corrente.

Il prototipo “Default”, contrassegnato da ‘*’, è sempre presente, è impossibile eliminarlo e rappresenta il prototipo che viene sempre caricato nel disegno.

Nella sezione di sinistra, sotto l'elenco degli stili del disegno corrente sono presenti 4 pulsanti che ora analizzeremo in dettaglio:

“Imposta corrente” permette di impostare come corrente lo stile in quel momento evidenziato.

“Importa” permette di importare nel disegno un prototipo definito nell'ambiente corrente (visibile nell'elenco di destra).

Rinomina” permette di rinominare uno stile locale al disegno, senza influenzare la nomenclatura dei prototipi dell'ambiente.

"Allinea da Prototipo" permette di allineare le impostazioni dello stile locale al disegno al prototipo associato (se presente), in modo da aggiornare lo stile locale al disegno corrente con eventuali modifiche apportate al prototipo di partenza.

"Associa" consente all'utente di selezionare un insieme di oggetti di pallinatura (Cartiglio, Tabella, Pallino...) e fare in modo che puntino allo stile locale corrente. Questa operazione si limita a cambiare il riferimento di tali entità, ma non aggiorna la situazione in tempo reale, cioè non modifica le entità secondo lo stile a cui vengono associate.

Comandi relativi ai prototipi dichiarati nell'ambiente di lavoro.

Il pulsante “Nuovo” permette di definire un nuovo prototipo, prendendo come base quello selezionato. Cliccando su questo pulsante verrà chiesto il nome del nuovo prototipo ed una volta dato l’OK lo stile verrà aggiunto tra quelli dell'ambiente.

I prototipi di pallinatura vengono salvati all'interno della cartella “PallCartStyles” dell'ambiente di lavoro. Per ogni prototipo viene creato un apposito file .PRS contenente le impostazioni di pallinatura.

Il pulsante “Salva da Stile” permette di salvarsi nell'ambiente corrente uno stile presente nel disegno, utile nel caso si aprano disegni realizzati da terzi, con prototipi non presenti nel ambiente di lavoro.

Per modificare il prototipo appena inserito bisogna cliccare sul pulsante “Personalizza”, in questo modo verrà visualizzato il dialogo delle opzioni di PallCart, attraverso il quale l'utente potrà settare i dati caratteristici di pallinatura.

“Elimina” permette di cancellare dall'ambiente di lavoro i prototipi selezionati.

Il pulsante “Rinomina” permette di rinominare un prototipo di pallinatura, senza influire sulla nomenclatura degli stili locali al disegno,

Nella parte inferiore del dialogo troviamo le operazioni generali degli stili di pallinatura, in particolare troviamo i due pulsanti che ci permettono di salvare ed eliminare le "Configurazioni". Con configurazione si intende l'insieme degli stili locali al disegno e lo stile locale di default.

L'ultimo tasto "Avanzate" ci apre un ulteriore dialogo dal quale possiamo modificare le opzioni avanzate riservate agli utenti esperti. Allo stato attuale è presente una sola opzione: "Allineamento automatico delle proprietà degli stili associati ai prototipi al caricamento del disegno.". Quest'opzione se settata fa in modo, all'apertura di un disegno, di aggiornare automaticamente gli stili locali al disegno in accordo con la configurazione del prototipo associato(se presente).