Spezza la linea di estensione di una quota

Cosa fa

Permette di spezzare la linea portaquota o di estensione di una quota o più quote; tramite linea di comando è possibile selezionare una delle opzioni seguenti [Multiplo/solo Annotazioni/mostra Dialogo];

Multiplo: Permette di effettuare una selezione multipla di più quote su cui effettuare lo spezza quota;

solo Annotazioni: Verranno tagliate solo le quote che intersecano con altre quote e non quelle che intersecano con le geometrie. Una volta selezionata viene sostituita da "Tutte", tra le opzioni a riga di comando, in modo da poter passare da uno stato all'altro rapidamente;

mostra Dialogo: Apre il dialogo in figura, con le opzioni per spezzare manualmente le singole quote.

Spezza Tutte: l'utente seleziona la linea di quota da spezzare e l'applicativo calcola in automatico i punti di intersezione dove eseguire l'apertura. L'ampiezza dell'apertura è pari all'altezza del testo di quota.

Intersezione: l'utente seleziona la linea di quota da spezzare e il punto di intersezione, ovvero dove eseguire l'apertura. L'ampiezza dell'apertura è pari all'altezza del testo di quota.

Due Punti: l'utente seleziona la linea di quota da spezzare e seleziona due punti a monitor che definiscono l'ampiezza dell'apertura da eseguire.

Allunga/Accorcia: l'utente può modificare la lunghezza di una linea di estensione di una quota precedentemente spezzata.

Cancella: l'utente può eliminare un segmento di una linea di estensione di una quota precedentemente spezzata.

A cosa serve

Per rendere più leggibile un disegno che presenta più quote che si accavallano.

Come si usa

Scegliere dal dialog-box l'icona raffigurante il metodo di apertura da eseguire.

Note

Se una quota spezzata viene stirata od aggiornata con i comandi di AutoCAD, questa perde le aperture.