Quotatura di Fori

Cosa fa

Permette di quotare una serie di fori o punti geometrici, inclusi in un poligono (es: piastra forata). Le quotature possono essere effettuate su uno o due assi (uno perpendicolare all'altro).

Nei fori in questione vengono quotate le distanze tra i diversi centri e l'origine delle quote. Il comando permette anche la costruzione di una tabella contenente la numerazione progressiva dei fori ed il loro diametro (non per i punti aggiuntivi).

Dopo aver disegnato le quote, avendo selezionato l'opzione “Inserire la tabella per il diametro dei fori”, i fori (ma non i punti aggiuntivi di quotatura) vengono automaticamente numerati; quindi viene creata una tabella indicante il numero ed il diametro di ogni foro. L'utente dovrà inserire la tabella nel punto desiderato (vertice in basso a sinistra come punto di posa) o premere ESC per interrompere il comando ed ottenere il disegno delle quote ma non della numerazione progressiva e della tabella dei fori.

Questa tabella può essere inserita sia per blocchi che come oggetto Tabella attraverso l'opzione “usa tabella AutoCAD in piastre forate”.

A cosa serve

Viene utilizzato per velocizzare ed agevolare notevolmente l'operazione di quotatura di una serie di fori o punti geometrici ineriti in una piastra.

Come si usa

Bisogna indicare se si desidera il disegno della tabella (casella di selezione in basso a sinistra), cliccare poi sulla figura raffigurante il tipo di quotatura desiderato, selezionare i fori da quotare (vengono riconosciuti anche i fori filettati ISO e GAS), aggiungere alla selezione gli eventuali punti aggiuntivi di quotatura, indicare l'origine (0,0) delle quote.

A questo punto viene richiesta la direzione dell'asse X ed Y (estremi della piastra) nel caso la piastra fosse ruotata (questo solo nel caso di quotatura in parallelo o in serie) e poi il punto di posa delle quote (parte della piastra dove verranno disegnate fisicamente le quote). Tramite le opzioni presenti sul dialogo, è possibile ordinari i fori in tabella in base al loro diametro oppure nel caso di quotatura di una flangia forata in base all'orientamento polare.

È possibile inoltre eseguire la quotatura dei diametri dei fori selezionati dall'utente.

Note

Nel caso di quotatura in serie viene disegnata anche la quota complessiva.

Non tutti i fori sono quotati: se due o più fori sono perfettamente allineati, non avrebbe senso quotarli quindi l'operazione di quotatura viene eseguita solo sul foro più vicino alla posizione delle quote (vedi esempio sopra).

Nel caso in cui una linea di quota si sovrapponesse all'asse di simmetria di un foro, il punto di partenza della quota verrebbe spostato alla fine di tale asse.

I fori vengono ordinati in base alla direzione dell'asse X e, a parità di posizione, in base alla direzione dell'asse Y.

Nella tabella creata, a lato del diametro, viene lasciato dello spazio vuoto per permettere l'inserimento della tolleranza con il comando dedicato.

Digitando il tasto Esc alla richiesta del punto di inserimento della tabella, i numeri dei fori e la tabella stessa non vengono disegnati.