L’AutoSnap è un meccanismo che permette di calamitare le parti tra loro facilitandone l'inserimento e/o spostamento.

Inoltre, garantisce il posizionamento in maniera simile al meccanismo di OSNAP di AutoCAD e BricsCAD.

Per far si che il meccanismo funzioni è necessario predisporre nelle Parti che si intende utilizzare, un connettore (definito con un blocco) sul punto in cui si vuole che ci sia lo Snap.

Ogni volta che l'utente si troverà a muovere una parte, se verranno trovate in essa i connettori di Snap, scatterà una calamita con il connettore più vicino rilevato a disegno.

Quando la distanza tra la parte che si sta posizionando e il connettore più vicino rilevato, scenderà sotto una soglia minima (definibile dall'utente), la parte verrà calamitata facendo in modo che i 2 connettori coincidano come angolo e posizione.

Il meccanismo di AutoSnap può essere disattivato grazie al tasto dedicato sulla status bar del CAD.

Per facilitare la gestione dei connettori in ambiente 2D e 3D abbiamo introdotto la gestione dello stato di visibilità dei connettori.

E’ possibile visualizzare i connettori in modalità nativa (blocco), in modalità progettazione (tripode - 1) o in modalità utilizzo (sfera - 2).

Un bottone nella barra di stato consente di cambiare la modalità di visualizzazione. Sono presenti alcune opzioni.


Colore da livello

Quando la visualizzazione è in modalità utilizzo (sfera) il colore delle sfere viene assegnato dal livello della parte (1-rosso, 2-giallo, 3-verde, …)


Mostra da livello

Quando questa opzione è attiva vengono visualizzati solo i connettori della parte attiva o di un parte discendente della parte attiva.