Permette di editare la distinta dell'anagrafica selezionata.

Note

La variabile BOMDIRTYONFORCELASTREVONBOMEDIT indica se rendere Dirty la distinta in editazione in caso di elementi non in ultima revisione. Questa variabile viene presa in considerazione solo se la variabile ForceLastRevOnBomEdit è attiva.

Di seguito  i comportamenti in base ai valori delle variabili.

  • FORCELASTREVONBOMEDIT = 0 e BOMDIRTYONFORCELASTREVONBOMEDIT = 0/1

In apertura della distinta in editazione non viene eseguita alcuna operazione sulle revisioni anagrafiche e l'utente vedrà ciò che è realmente contenuto in distinta.

L'utente avrà a disposizione due comandi:

  1.  Aggiorna revisioni superate: con questa funzione l'utente decide di aggiornare fisicamente le revisioni. Verranno evidenziati i record affetti dalla modifica e la distinta diverrà dirty.

Funzionerà anche se è già in visualizzazione l'ultima revisione.

  1.  Visualizza ultima revisione: con questo l'utente può alterare il comportamento di visualizzazione passando localmente alla modalità 1, ovvero vedrà l'ultima revisione delle anagrafiche senza alterare la distinta.



  • FORCELASTREVONBOMEDIT = 1 e BOMDIRTYONFORCELASTREVONBOMEDIT = 0

In apertura della distinta in editazione viene visualizzata l'ultima revisione delle anagrafiche contenute. La distinta non viene fisicamente alterata e il padre non risulterà sporco dopo l'apertura.

                L'utente avrà a disposizione due comandi:

  1.   Aggiorna revisioni superate: con questa funzione l'utente decide di aggiornare fisicamente le revisioni. Verranno evidenziati i record affetti dalla modifica e la distinta diverrà dirty. Funzionerà anche se è già in visualizzazione l'ultima revisione.
  2.  Visualizza ultima revisione: con questo l'utente può alterare il comportamento di visualizzazione passando localmente alla modalità 0, ovvero vedrà l'effettivo contenuto della distinta.


  • FORCELASTREVONBOMEDIT = 1 e BOMDIRTYONFORCELASTREVONBOMEDIT = 1

In apertura della distinta in editazione viene fisicamente caricata l'ultima revisione delle anagrafiche contenute. Verranno evidenziati i record affetti dalla modifica e la distinta diverrà dirty. Ha lo stesso effetto della comando di aggiornamento revisioni superate. Questo comportamento avviene anche quando si entra in editazione di sottodistinte.

Con questa modalità vengono nascosti i due tasti di controllo delle revisioni in quanto non avrò possibilità di switch visuale e non sarà necessario forzare l'aggiornamento delle revisioni.


Toolbar

 Apri

Carica la distinta dell'anagrafica specificata nel menu Codici.

 Salva

Salva le modifiche effettuate all'interno della distinta corrente.

 Seleziona Padre

Sposta il focus della selezione corrente sul nodo padre, deselezionando tutti gli altri nodi.

 Seleziona Primo Livello

Sposta il focus della selezione corrente su tutti i nodi di primo livello, deselezionando tutti gli altri.

 Aggiungi Codice

Aggiunge alla distinta corrente il codice selezionato con la relativa quantità.

Una volta selezionato il codice e impostato la quantità, premere il bottone  per confermare la modifica o il bottone  per annullare tutto.

La spiegazione su come vengono gestiti eventuali duplicati di distinta è rimandata al seguente paragrafo.

 Duplica Distinta

Permette di clonare la distinta dx (pannello Visualizza Distinta) nella distinta sx (pannello Edita Distinta), a condizione che la distinta di partenza abbia dei codici e che la distinta di destinazione sia vuota.

 Elimina Codici

Marchia i codici selezionati come "da eliminare" se erano codici "validi" e viceversa.

Attenzione però! I codici marchiati come "eliminati" vengono ripristinati, mentre quelli marchiati come "validi" vengono eliminati.

 Elimina Tutto

Marchia tutti i codici come "da eliminare" se erano codici "validi" e viceversa.

Attenzione però! I codici marchiati come "eliminati" vengono ripristinati, mentre quelli marchiati come "validi" vengono eliminati.

 Esporta Distinta

Esporta/Stampa la distinta visualizzata.

L'esecuzione del comando è rimandata al seguente paragrafo.

 Apri distinta da fonte dati esterna

Consente di importare distinte da un file excel. Una volta selezionato il file da importare viene aperta una finestra di visualizzazione per configurare la distinta (molto dipende dal file di partenza).

Durante l'importazione è possibile scegliere il foglio del file da importare (in alto a destra) e mappare le colonne con gli attributi presenti nel DB (in automatico vengono riconosciute solo le colonne con il nome corretto dell'attributo), la configurazione può essere salvata e ricaricata tramite i tasti in basso a sinistra. In caso di necessità si può reimportare la distinta originale tramite l'apposito comando .

Prima dell'importazione deve essere indicato il discriminante padre/figlio che viene utilizzato per creare le corrispondenze padre-figlio (valori possibili nella finestra in alto a destra: ID+REV, DISEGNO, CODICE e FILE). Una volta mappata la colonna con il relativo attributo, viene eseguito un controllo tra i valori delle celle e il tipo di dato dell'attributo, se il controllo non va a buon fine viene evidenziata la cella contenente il valore non corretto con un bordo rosso (es: è richiesto un numero intero e nel file xls è indicata anche l'unità di misura nella cella).

La distinta importata nell'edita diventa di Sola lettura. La comparazione utilizza gli attributi di distinta mappati che possono essere modificati dal form di configurazione. È possibile eseguire il confronto tra due distinte importate o tra una distinta importata e una già presente nel Ded, è possibile anche lanciare il comando di esportazione del confronto.

Si ha anche la possibilità di inserire un elemento di una distinta importata all'interno di una distinta del Ded (come inizia parte veloce con fonte dati non Ded).

Importante è che nel file di importazione sia rispettato l'ordinamento padre-figlio e figlio-nipote e mai il contrario.

La distinta importata, indipendentemente dal pannello in cui è caricata può sempre essere salvata nel D&D. Se nella distinta importata è presente e compilata in modo corretto la colonna DBPATH il salva distinta utilizzerà questi valori come percorsi per la creazione delle anagrafiche altrimenti, se non presenti, verrà richiesto all'utente di indicare la famiglia di destinazione.

Durante il salvataggio verrà visualizzato un report dove verranno visualizzati per ogni anagrafica e distinta da salvare gli esiti del salvataggio. Se un'anagrafica o una distinta sono già presenti nel D&D verrà chiesto all'utente se aggiornare l'anagrafica/distinta con i nuovi valori; se invece un'anagrafica o una distinta sono già state elaborate più di una volta durante il salvataggio verrà visualizzato un messaggio che indica che tali anagrafiche/distinte sono già state elaborate in precedenza. Se si verifica un problema il salvataggio verrà interrotto e tutte le anagrafiche e distinte salvate prima dell'errore verranno cancellate (rollback). Gli elementi della distinta vengono salvati come MAN. Una volta salvata la distinta diventa editabile.


  Visualizza ultima revisione

Consente di visualizzare l'ultima revisione delle anagrafiche (vedi inizio paragrafo).


  Aggiorna Revisioni superate

Consente di aggiornare la anagrafiche all'ultima revisione (vedi inizio paragrafo).


 Abilita/Disabilita la visualizzazione dei valori CAD

Consente di visualizzare le anagrafiche originali inserite all'interno del modello CAD.

 Filtro

Consente di filtrare le anagrafiche visualizzate in base ad alcune loro caratteristiche (vedi immagine sottostante).

 Opzioni di Visualizzazione

Serve per impostare la visualizzazione della distinta.

Le possibilità sono se attivare o disattivare:

  • la griglia di separazione tra le righe per aumentare la leggibilità della distinta
  • la colorazione alternata delle righe per facilitare la consultazione della distinta
  • il pannello degli attributi
  • l'anteprima dei file di anagrafica
  • selezionare riga/cella per poter trascinare i valori di una cella nelle celle adiacenti verticalmente, è stata inoltre aggiunta la possibilità di fare la copia di un determinato valore e incollarlo tramite selezione multipla in altre celle.

Nel caso di selezione per cella sono disponibili in più i comandi eseguibili sulle celle, che sono invece disabilitati nel caso di modalità di selezione riga.

I comandi di copia/incolla si trovano come sottomenù del menù contestuale Attributi e sono attivi solo se è attiva la selezione per cella. Per incollare su più celle tenere premuto il tasto CTRL anche quando si fa uscire il menu contestuale con il tasto dx del mouse.

  • la visualizzazione multilivello della distinta.

Menu

Codici

Contiene l'elenco di tutte le anagrafiche presenti nel database.

Una volta selezionata un anagrafica, per caricarla è necessario premere il bottone .

Il bottone  visualizza l'elenco delle anagrafiche aperte di recente.

Il bottone  consente di aprire la ricerca per caricare l'anagrafica desiderata.

Tipo di Distinta

Contiene l'elenco delle varianti di distinta create con il comando Salva Variante Distinta.

Menu Contestuale

 Carica Distinta

Carica la distinta del codice selezionato.

 Carica Pannello Opposto

Carica la distinta del codice selezionato nel pannello Visualizza Distinta.

 Sostituisci Anagrafica

Sostituisce l'anagrafica selezionata con quella scelta dall'elenco sottostante, mantenendo tutti gli attributi di distinta..

Una volta selezionata, premere il bottone  per confermare la modifica o il bottone  per annullare tutto.

 Copia

Copia nella clipboard il record corrente o l'attributo attualmente selezionato.

Invia a

Oltre all'esportazione in File zip e all'invio tramite email è possibile esportare oltre ai documenti delle anagrafiche della distinta selezionata anche i documenti delle anagrafiche figlie (comando Struttura).