Disegno di Sviluppi di Lamiera

Ribbon: Top Disegno Meccanico > Librerie Meccaniche > Sviluppi Lam.

TOP mette a disposizione dell'utente un insieme di sviluppi di lamiera di geometrie predefinite gestibili tramite un apposito riquadro di dialogo, semplice ed intuitivo. Questa comando prevede solamente scoprimento di sviluppi a livello grafico, ovvero non presenta alcuna gestione delle informazioni anagrafiche.

Le geometrie inserite nel disegno vengono inserite nella parte corrente.

  • Cosa fa
  • Mostra un riquadro di dialogo nel quale è possibile scegliere la geometria di riferimento dalla quale creare lo sviluppo di lamiera.
  • A cosa serve
  • Il comando viene utilizzato per il corretto disegno dello sviluppo di lamiera data la geometria costruttiva e le varie dimensioni.
  • Come si usa
  • Per poter gestire con facilità e velocità il disegno degli sviluppi di lamiera viene messo a disposizione un riquadro di dialogo che esegue in automatico i calcoli e ne disegna la geometria. Il riquadro di dialogo richiamato dal comando Top_Svlam è piuttosto semplice.

Nella parte di sinistra esiste un insieme di pulsanti che permettono di selezionare la geometria dalla quale si intende ottenere lo sviluppo. Nella parte sottostante esiste una anteprima statica che visualizza il disegno quotato della geometria selezionata come si può notare nell'immagine che raffigura il dialogo.

In alto a destra l'utente deve inserire le dimensioni che descrivono la geometria dalla quale si vuole ottenere lo sviluppo. Per ogni geometria le voci presenti in questo elenco cambiano.

Una volta impostati i vari parametri, selezionando il tasto OK, si può posizionare sul disegno lo sviluppo di lamiera.

Esempio 146. Disegno di Sviluppi di Lamiera

(Dialogo...)
Punto d’inserimento:
Angolo d’inserimento: