Top_Supplast
Disegno dei Supporti in Plastica
Ribbon: Top Disegno Meccanico > Librerie Meccaniche > Boccole > Supporti in Plastica
TOP mette a disposizione dell'utente una libreria contenete tutti i principali tipi di supporti in plastica, gestibile attraverso una comoda finestra di dialogo.
Tramite questa finestra è possibile una gestione completa non solo della grafica, ma anche dell'anagrafica del supporto, oltre alla creazione di una parte dedicata.
- Cosa fa
- Mostra una finestra di dialogo dalla quale è possibile selezionare ogni dettaglio del tipo di supporto in plastica che si intende disegnare.
- A cosa serve
- Per disegnare bene e velocemente tutti i tipi più usati di supporti in plastica.
- Come si usa
- Dopo aver cliccato sull'icona del comando verrà visualizzata la finestra di dialogo della libreria riportata sotto. Questa finestra si compone di diverse sezioni in quanto i parametri tra cui è possibile scegliere sono molteplici. Procedendo con ordine sulla sinistra, immediatamente sotto l'anteprima dell'oggetto, possiamo scegliere la forma del supporto che intendiamo disegnare, ed in base a questa la sigla del supporto.
A seconda della sigla selezionata si attiveranno/disattiveranno diversi controlli, in primo luogo la tendina dei materiali si adeguerà alla situazione mostrando tutti e soli i materiali disponibili per quella sigla. Inoltre se il componente dispone di un coperchio accessorio si attiverà il tile di opzionalità del coperchio, situato in alto nella colonna centrale. Da sottolineare che questo tile viene attivato solo per componenti che hanno il coperchio accessorio, quindi rimarrà spento e settato
di conseguenza non solo in caso di supporti che non ammettono coperchio, ma anche in caso di supporti che hanno il coperchio di serie e non sono vendibili separatamente (In questi casi il tile sarà spento con settato il valore sì). Immediatamente sotto a questo controllo ne troviamo un altro, acceso solo per componenti che hanno coperchio, si tratta del controllo che ci permette di selezionare l'esecuzione del coperchio, ovvero se vogliamo un coperchio chiuso o aperto.
L'ultimo controllo di questa colonna è attivo solo per componenti a flangia tonda che ammettono il centraggio, e serve appunto per disegnare un componente con o senza questo tipo di lavorazione.
L'ultima colonna sulla destra invece ci permette di selezionare il tipo di vista e di inserire un codice per il supporto e per l'eventuale coperchio accessorio (quest'ultimo per ovvi motivi è attivo solo per componenti che hanno coperchio accessorio e nel caso che l'utente voglia effettivamente disegnare quest'accessorio).
L'ultimo controllo in fondo serve all'utente che vuole creare una nuova parte con questo componente, la libreria creerà una parte per la flangia ed un'altra parte per il coperchio, nell'eventualità che quest'ultimo sia accessorio.
Esempio 141. Disegno dei Supporti in Plastica
(Dialogo...)
Punto d’inserimento:
Angolo d’inserimento: