Disegno di Anelli Elastici (Seeger)

Ribbon: Top Disegno Meccanico > Librerie Meccaniche > Linguette > Seeger

TOP mette a disposizione dell'utente una serie di anelli elastici unificati gestibili tramite un apposito riquadro di dialogo. L'unico parametro fondamentale, per il disegno dell'anello, gestibile dall'utente è il diametro dell'albero a cui deve essere abbinato.

Tabella 8. Tabella unificazioni Seeger

A (per alberi)

UNI 7435, UNI 7433

B (per fori)

UNI 7437 UNI 7433

V e K (per alberi e fori)

 

G (per alberi)

 

UNI 7434 (per alberi)

UNI 7434


  • Cosa fa
  • Questa funzione permette di disegnare un anello elastico a norme UNI in vista frontale o laterale.
  • A cosa serve
  • Viene utilizzato per inserire nel disegno un anello elastico a norme UNI con la possibilità di creare una parte e gestire l'elemento nella distinta dei materiali.
  • Come si usa
  • Per ognuno di questi anelli è possibile scegliere se disegnare la vista frontale o la vista in sezione; nel caso si decidesse per la vista in sezione, si attiva la possibilità di disegnare solo la sede, solo il seeger oppure entrambi (sede + seeger). La selezione del tipo di seeger avviene o premendo con il dispositivo di puntamento sull'immagine presente nel riquadro di dialogo oppure premendo il pulsante Seeger... che visualizza un ulteriore riquadro che mostra tutti i tipi di anello: in questo caso basta selezionare la figura relativa all'anello desiderato. Nel riquadro principale è presente una lista contenente tutti i diametri possibili per il tipo di seeger correntemente selezionato: se non si conosce a priori il diametro dell'albero o del foro in cui andrà posto l'anello allora risulta efficace il pulsante Diam. Albero < il quale permette di uscire momentaneamente dal riquadro di dialogo per selezionare due punti che definiscano il diametro dell'albero. Durante la selezione dei due punti, sono attivi le funzioni di osnap: prima la funzione VICINO poi PERPENDICOLARE. Una volta selezionato l'albero si rientra nel riquadro di dialogo dove viene evidenziato il diametro nella lista: se il diametro non è presente nella lista viene evidenziato il più vicino.

Nel riquadro di dialogo è presente inoltre una riga di testo che visualizza il tipo di seeger correntemente selezionato. Un pulsante molto importante messo a disposizione è quello relativo alla parte: grazie ad esso è possibile creare o meno la parte relativa all'anello elastico. Ovviamente questo pulsante sarà disponibile solo quando viene disegnato il complessivo e non la sede.

Il codice della parte relativa al seeger può essere personalizzato a piacere nel caso in cui ne venga editato il valore nell'apposito spazio. Se non viene inserito, il codice sarà creato in automatico. Attivando il pulsante Menu Codifica viene richiamato un dialogo che consente all'utente di selezionare un particolare seeger tra tutti (e solo) quelli codificati.

Quando si è definito l'anello da disegnare occorre premere OK, quindi verranno richiesti il punto di posa e l'angolo di inserimento.

Esempio 129. Disegna Anelli Elastici (Seeger)

Comando: Top_Seeger <ENTER>
(Dialogo...)
Punto d'inserimento:
Angolo d'inserimento <0>: <ENTER>