Ruote Dentate Cilindriche

Ribbon: Top Disegno Meccanico > Librerie Meccaniche > Ingranaggi > Ruote Dentate...

Viene messa a disposizione dell'utente una comoda funzione per il disegno delle ruote dentate cilindriche. Al fine di poter permettere all'utente di scegliere velocemente la tipologia della ruota dentata, il suo modulo e gli altri parametri viene lanciato un riquadro di dialogo semplice ed intuitivo che consente all'utilizzatore finale di muoversi in libertà con i comandi che verranno successivamente descritti.

Come per tutte le altre librerie normalizzate è possibile creare una parte in modo da avere inseriti automaticamente nella distinta dei materiali i pezzi utilizzati. Il codice della parte relativa alla ruota dentata può essere personalizzato a piacere editandone il valore nell'apposito spazio.

Se tale valore non viene inserito, il codice sarà creato in automatico. Attivando il pulsante Menu Codifica viene richiamato un dialogo che consente all'utente di selezionare una particolare ruota dentata tra tutte (e solo) quelle codificate.

  • Cosa fa
  • Mostra un riquadro di dialogo nel quale è possibile determinare la tipologia ed i parametri specifici di una ruota dentata da dover inserire nel disegno in modo preciso e funzionale.
  • A cosa serve
  • Il comando viene utilizzato per il corretto disegno di ruote dentate con dimensionamenti a norma indicando, oltre alla tipologia ed al modulo , la riga desiderata contenente le caratteristiche essenziali nella apposita lista di scelta del dialogo.
  • Come si usa
  • Il riquadro di dialogo richiamato dal comando Top_Ruote_Den è suddiviso in quattro settori principali come si può facilmente notare dalla figura sottostante.

Nella prima sezione a sinistra è presente l'immagine della ruota dentata che rappresenta un'anteprima del disegno che verrà; cliccando su di essa è infatti possibile cambiare la vista della ruota dentata e quindi constatare immediatamente le conseguenze grafiche.

Sotto la rappresentazione grafica troviamo le due popup list di scelta del tipo di ruota dentata e del suo modulo che determina le dimensioni dei denti.

Sempre nella prima sezione l'utente può aggiungere o consultare il codice del pezzo selezionato che sarà aggiunto agli attributi della parte.

Nella zona centrale, oltre al tasto del menù di codifica, il disegnatore può modificare il foro centrale della ruota dentata immettendo il valore da tastiera o selezionandolo a video tramite due punti; in ogni caso il valore del foro deve essere compreso tra le grandezze Dm e D1.

Quindi l'utente può scegliere la tipologia del foro e la modalità di disegno come già visto per pulegge e pignoni.

Nel settore più a destra troviamo un'ulteriore immagine che permette di inserire il punto di posa sulla ruota dentata per poterla posizionare nel modo più congeniale.

Al di sotto di questa immagine l'utente può definire una delle tre viste ( sezione, frontale e posteriore ) della ruota dentata da posizionare.

Ancora all'interno di questa zona, se è attivata la creazione della parte con l'apposito toggle , l'utente può aggiungere e selezionare il materiale per il componente da disegnare.

Sotto queste tre sezioni troviamo come sempre la lista dei parametri grafici dei componenti che il disegnatore può consultare e scegliere con facilità.

Una volta confermato l'oggetto da porre nel disegno, occorre solo indicare il punto di posa e l'angolo d’inserimento dell’oggetto stesso.

Esempio 150. Disegna Ruote Dentate Cilindriche

(Dialogo...)
Punto d’inserimento:
Angolo d’inserimento: