Anelli di Tenuta MIM

Ribbon: Top Disegno Meccanico > Librerie Meccaniche > Linguette > Anelli Tenuta

Mostra un riquadro di dialogo in cui è possibile determinare il tipo di anello, ed i parametri, per inserire l'oggetto a misura nel disegno.

  • Cosa fa
  • Mostra un riquadro di dialogo nel quale è possibile individuare il tipo di catena, la relativa vista ed i suoi parametri per l'inserimento dell'oggetto nel disegno.
  • A cosa serve
  • Il comando viene utilizzato per il corretto disegno degli anelli di tenuta con le tabelle suddette senza però dover inserire tutti i valori occorrenti per determinare l'oggetto ma indicando nella lista a disposizione la riga desiderata, contenente le caratteristiche essenziali come il diametro dell'albero, la larghezza, ecc...
  • Come si usa
  • Il riquadro di dialogo richiamato dal comando Top_Mim è suddiviso in quattro settori principali:

nel primo situato in alto a sinistra, agendo direttamente sulla figura, l'utente può modificare la tipologia dell'anello. Tale scelta può essere effettuata anche selezionando il bottone Tipo Anello mediante il quale viene richiamata una ulteriore finestra di dialogo che mostra le possibili tipologie di anelli di tenuta MIM disponibili.

Sotto a tale pulsante è presente una linea di testo che mostra l'oggetto correntemente selezionato.

La parte alta e centrale del riquadro permette di eseguire una ricerca mirata selezionando le caratteristiche principale di un anello, sfruttando anche, contemporaneamente, tutte le chiavi di ricerca disponibili.

Se per esempio si vuole ricercare un anello di tenuta nell'elenco dei parametri disponibili, avente diametro interno (d) di 40mm e spessore (B) di 8mm, è sufficiente inserire i valori 40 e 8 nelle relative caselle e successivamente cliccare sul tasto Ricerca.

Nella lista sottostante vengono quindi riportati solo quegli anelli con le caratteristiche specificate. Per visualizzare tutta la lista degli anelli è sufficiente cliccare sul pulsante Tutti. I tasti raffiguranti il segno minore (<) rendono possibile, selezionandoli, l'inserimento del valore di ricerca cliccando due punti sullo schermo. Per esempio se si deve montare un anello su di un albero presente nel disegno, si sceglie il pulsante < associato al parametro d (diametro interno) e si procede toccando perpendicolarmente le due linee che rappresentano l'albero; automaticamente viene riportato il diametro nella relativa casella di dialogo, che consente di filtrare solo gli anelli corrispondenti.

Nella parte superiore destra del riquadro viene visualizzata un'icona che consente di selezionare il punto di posa più adatto alle esigenze dell'utente. Al di sotto vi è il bottone tratteggio che permette appunto di stabilire se l’ anello deve essere disegnato con il relativo tratteggio o meno.

Nella parte destra sottostante del dialogo principale infine, vi è un riquadro che permette di impostare il materiale da associare all'eventuale parte creata. Una volta confermato l'anello da porre nel disegno, occorre unicamente inserire il punto di posa e l'angolo d’inserimento dell'oggetto.

Esempio 133. Anelli di Tenuta MIM

(Dialogo...)
Punto d’inserimento:
Angolo d’inserimento: