Top_Copconi
Disegno delle coppie di ingranaggi conici
Ribbon: Top Disegno Meccanico > Librerie Meccaniche > Ingranaggi > Coppie Coniche
TOP mette a disposizione dell'utente un assortimento di coppie coniche con una selezione articolata in base al modulo ed al rapporto di trasmissione che si prefigge di soddisfare le esigenze dell'impiantistica e della meccanica generale nella trasmissione del moto tra assi concorrenti.
La configurazione esterna delle coppie coniche, risponde ai criteri di dimensionamento, prescritti dalle norme DIN 3971. A questo scopo sono state utilizzate le prescrizioni contenute nelle norme DIN 3967 adattate alla dentatura virtuale della coppia conica. Il disegno viene tuttavia eseguito ignorando la dentatura dando maggior risalto ai dati di ingombro effettivi della conica.
La libreria consente inoltre una completa gestione per quanto riguarda l'anagrafica della coppia.
- Cosa fa
- Mostra una finestra di dialogo dalla quale è possibile scegliere la coppia di ingranaggi conici che si intende disegnare
- A cosa serve
- Per disegnare bene e velocemente tutte le coppie di ingranaggi conici
- Come si usa
- Una volta cliccato sull'icona che rappresenta la libreria verrà lanciata a video la finestra di dialogo sopra riportata, attraverso la quale è possibile selezionare la coppia conica che si intende disegnare.
Procedendo con ordine, sulla sinistra subito sotto all'anteprima della coppia, è possibile selezionare il tipo di norma con la quale si intende disegnare la coppia conica, in base alla quale si adeguerà la tendina sottostante rappresentante il rapporto di dimensioni tra gli ingranaggi.
Il rapporto della coppia può come già detto variare in base all'unificazione della coppia, ma cosa sempre vera, se si seleziona un rapporto 1:1 verranno di segnate due ruote identiche, altrimenti un pignone ed una corona di dimensioni diverse ma legati tra loro appunto del rapporto.
Infatti se si seleziona un rapporto diverso da 1:1 verranno selezionate due rughe contemporaneamente rappresentanti nell'ordine i dati del pignone e della corona. L'ultima tendina di questa colonna permette la selezione del modulo con il quale si desidera disegnare gli ingranaggi conici. Subito sotto a questi menù abbiamo il tile di creazione della parte, che consente all'utente di creare una parte dedicata alla coppia che andrà a disegnare, ed in seguito al cui settaggio si attiveranno le edit-box che consentono l'inserimento di un codice sia per la corona che per il pignone.
Notevole importanza riveste la colonna centrale per quanto riguarda le lavorazioni da applicare alla ruota ed in particolare al foro della stessa, in alto il primo controllo ci permette di selezionare su quale ruota applicare le lavorazioni che selezioneremo in seguito, cioè la corona o il pignone della coppia.
Una volta selezionato l'ingranaggio, ancora sotto abbiamo la possibilità di definirne un diametro personalizzato del foro e appena sotto la tipologia di foro da realizzare, e cioè liscio o con un incasso per una linguetta e nel caso vedremo attivarsi subito sotto la possibilità di scegliere dove realizzare questo incasso (sopra o sotto).
Ultima scelta della colonna è il tipo di materiale con cui realizzare la coppia conica attraverso un menù tendina o attraverso l'edit-box che permette di aggiungere alla libreria materiali non presenti di default. L'ultima colonna sulla destra permette, nell'anteprima in alto, il settaggio del punto di posa della coppia, e subito dopo la selezione del tipo di vista con la quale disegnare la coppia, selezione tra l'altro possibile anche cliccando sull'anteprima principale della libreria.
L'ultimo controllo in fondo è attivo solo in caso di vista sezione, e consiste nella possibilità ad opera dell'utente di realizzare un disegno completo con la campitura delle sezioni piene, o un disegno schematico senza alcun tipo di campitura.
Esempio 155. Disegno delle Coppie di Ingranaggi Conici
(Dialogo...)
Punto d’inserimento:
Angolo d’inserimento: