Il mate è normalmente definito da un blocco di AutoCAD. Il blocco garantisce la possibilità di definire un marcatore con un nome univoco, dotato di punto di posa e angolo di rotazione e con la possibilità di inserire attributi extra. La geometria inclusa nel mate non è particolarmente importante, in quanto non viene utilizzata dal software. Può comunque essere utile utilizzare delle geometrie che evidenzino il tipo di mate, il punto di posa e l'angolo di inserimento del blocco. Una semplice soluzione è quella di inserire una lineetta colorata di piccole dimensioni sul punto di posa e orientata a zero gradi in modo da evidenziare l'angolo del mate una volta posizionato.

È utile creare le entità da includere nel mate sul layer 100 (default) in modo da poter nascondere tutti i mates spegnendo il layer.

Ogni mate deve appartenere alla parte a cui fa riferimento. E’ molto importante aggregare i mates correttamente alle parti. È errore comune dimenticare di aggregare i mates alle parti. Questo provoca il malfunzionamento del componente.