QsLibrary Divider è una utilità che permette la divisione dell'archivio QsiLibrary in factory e member distinti. Per tutte le nuove installazioni infatti sarebbe opportuno settare nelle opzioni due direttori differenti per QsiLibrary Factory e Member in modo che l'archivio nasca in un formato più facilmente mantenibile. Tuttavia per tutti coloro che provengono da versioni precedenti e presentano l'archivio in formato tradizionale, è possibile operare la scissione tramite questo strumento. Al lancio del comando si presenta il seguente dialogo:

Nel primo controllo è necessario selezionare la posizione dell'archivio attuale, mentre nei due successivi rispettivamente la posizione delle factory e dei member. Confermando l'operazione si ottiene la suddivisione dell'archivio nelle due nuove cartella. La cartella originale non viene in alcun modo modificata. Per poter utilizzare i due nuovi direttori è necessario modificare le opzioni dell'applicazione in accordo alla nuova modifica.

Attenzione! Dal momento che questa operazione comporta uno sconvolgimento dell'archivio QsiLibrary e di conseguenza dei relativi percorsi è opportuno eseguire molto attentamente i settaggi al fine di evitare spiacevoli problemi di risoluzione file all'apertura degli assiemi. Invitiamo pertanto tutti i clienti di consultare un tecnico Qs Informatica prima di utilizzare questo strumento. Per le installazioni o aggiornamenti operati direttamente da Qs Informatica non ci sarà bisogno di utilizzare questo strumento.