Il Console Designer è un applicativo stand-alone che permette la creazione semplificata della Console per TOP Layout tramite l'utilizzo di una nuova ed efficiente interfaccia.

Il Designer si divide in 3 sezioni verticali:

  1. Palette
    La sezione Palette consente di gestire le diverse palette all'interno di una console, evidenzia quella attiva e ne permette la personalizzazione di Nome, Colore di sfondo della Palette, Colore di sfondo della casella        della Palette e il Colore del testo della casella della Palette.
    Tramite le frecce laterali è possibile cambiare l'ordine delle Palette.
    Con i tasti + e x è possibile aggiungere o rimuovere una Palette.
  2. Design
    La sezione di Design consente di definire la console, è possibile fare uso della selezione multipla sia a tasti alternati tenendo premuto CTRL e cliccando su ogni singola cella desiderata oppure selezionare una serie di celle in una volta sola tenendo premuto SHIFT e cliccando sulla cella di destinazione.
    E' qua presente un menù contestuale che permette molteplici possibilità di copia, incolla, spostamento, ecc...
  3. Tools
    La sezione Tools consente di editare i controlli della Palette corrente.
    Questa sezione è divisa in più zone in base alla loro utilità:
           Nella sezione "Cella" si trovano tutte le proprietà "base" della cella, quali la posizione, il tipo, lo span e il colore.
           Nella sezione "Comando", che viene visualizzata solo se la cella è di tipo "Pulsante" si può andare a determinare il tipo di comando che il pulsante andrà ad eseguire.
           Nella sezione Immagine di "Cella" e "Suggerimento" si può andare a inserire un'immagine direttamente nella cella o nel suggerimento di essa, cambiandone la dimensione.
           Nella sezione "Contenuto" si va invece a impostare ciò che verrà scritto sulla cella o nel suo suggerimento, cambiandone il colore, la dimensione, la posizione o le caratteristiche grafiche.
           Nella sezione "Custom Field" si va a compilare con degli ID dei campi customizzabili corrispondenti a pressioni del tasto destro di ciascuna cella.