Inserimento Avanzato
Cosa fa
Permette di creare connessioni perno/foro multiple in modo intelligente.
A cosa serve
Inserire delle viti su una piastra forata potrebbe risultare un procedimento lungo e noioso. Grazie a questo comando le operazioni di questo tipo sono molto più veloci.
Come si usa
Lanciando il comando compare l'interfaccia di gestione del comando.
Il comando parte con la richiesta di selezione di un perno. Per selezionare un perno è sufficiente selezionare con il mouse uno spigolo esterno, come ad esempio lo spigolo sotto testa della vite. oltre che selezionare un singolo spigolo, si può definire manualmente un gruppo di componenti (per esempio vite, dado e rosetta) in modo da utilizzare nell'esecuzione del comando tutto il gruppo.
Il dialogo attiva automaticamente la richiesta di selezione dello spigolo del foro. Alla prima selezione di uno spigolo di foro, il perno inizialmente selezionato viene vincolato con il foro.
Da questo momento in avanti il dialogo resta in selezione foro. Per ogni nuovo foro selezionato, il perno iniziale viene duplicato e quindi vincolato automaticamente al nuovo foro.
E' possibile attivare manualmente l'utilità di selezione faccia. In questo caso il comando, data la selezione di una faccia, ricerca tutti i fori uguali al primo foro selezionato e per ognuno di questi eseguo un vincolo con una copia del primo perno selezionato.
Come specificato in precedenza è possibile selezionare più oggetti da utilizzare nell'inserimento avanzato (gruppo) ma con l'apposito flag 'Deduci gruppo' questo viene dedotto automaticamente risalendo i vincoli dello spigolo selezionato.
Nella parte finale del dialogo sono presenti i controlli per la personalizzazione delle caratteristiche del vincolo (direzione, Offset di inserimento e blocco della rotazione).
Il tasto Applica riporta il comando allo stato iniziale ovvero alla prima richiesta di selezione del perno. In questo modo vengono resettati il perno ed il foro di riferimento.
Il tasto Chiudi esegue la chiusura del comando senza effettuare ulteriori modifiche.
Per una maggiore comprensione del funzionamento del comando è disponibile il relativo video.