Gestione Ambienti
E' il comando principale di gestione e personalizzazione degli ambienti. Al lancio del comando comparirà la seguente interfaccia:
La configurazione che vediamo in alto è verosimilmente quella visibile al primo lancio del comando. E' importante considerare infatti che l'ambiente ENVBASE esiste sempre, ed in ogni caso non è eliminabile ne spostabile. L'ambiente di base viene inoltre contraddistinto dal marcatore apposito nella colonna accanto al nome. L'ambiente evidenziato in arancione è quello corrente, ovvero l'insieme di configurazioni attivo al momento della consultazione. L'oggetto ambiente oltre che da file e cartelle, può essere rappresentato da un percorso assoluto di un file di progetto di Inventor. Rendere corrente un ambiente infatti può significare anche attivare il relativo progetto di Inventor. Nel caso il progetto non sia definito come nell'esempio sopra, viene utilizzato il progetto corrente. Proprio per questi motivi l'ambiente è attivabile solo quando non ci sono documenti aperti.
I tasti presenti nella parte inferiore del dialogo sono utili alla gestione degli ambienti. Il tasto Attiva permette di rendere corrente l'ambiente al momento selezionato nella lista. Lo stesso risultato è ottenibile tramite doppio click sul nome dell'ambiente che si desidera attivare. Il tasto Nuovo consente di creare un nuovo ambiente partendo dall'ambiente attivo. Alla pressione del tasto viene visualizzata la seguente interfaccia:
Nella parte superiore viene ripetuto il nome dell'ambiente di riferimento per la creazione del nuovo. Nei controlli seguenti è necessario inserire il nome del nuovo ambiente, la posizione ed il progetto di Inventor collegato. La posizione viene inizializzata con il percorso ambienti di default dell'applicazione. Alla pressione del tasto di conferma, il nuovo ambiente viene creato e l'elenco nell'interfaccia principale viene aggiornato.
Il tasto Elimina permette l'eliminazione fisica dell'ambiente a patto che non sia quello corrente o quello di base. In altre parole viene distrutta la cartella su disco rappresentante l'ambiente e viene eliminata la voce corrispondente dall'elenco. E' da tenere in considerazione che questa operazione non è reversibile.
La funzione Seleziona permette di aggiungere all'elenco un ambiente esistente che si trova già su file system. Il comando è molto utile quando ad esempio si crea un ambiente in rete da una stazione e da un altra stazione si vuole utilizzare. Il comando Deseleziona esegue l'operazione contraria ovvero rimuove un ambiente dall'elenco. A differenza del comando elimina, la cartella non viene distrutta in modo che l'ambiente possa essere selezionato di nuovo successivamente.