Il foglio dati a colonne ha 3 colonne fisse: ATTRIB, ATTCNT, ATTVAL che devono essere posizionate nella prima riga del foglio stesso. Non è necessario che le colonne siano le prime tre. Vediamo il significato delle colonne:

ATTRIB

è l'attributo chiave da cercare la sintassi è <nome attributo>=<valore attributo>. Per default l'attributo chiave è CODICE che può essere omesso. Scrivendo:

FAMIGLIA=RIEMPITRICI

indicherò che voglio prendere tutte le parti che hanno l'attributo FAMIGLIA compilato con il valore RIEMPITRICI. Indicando solamente:

KB1234

indicherò al software di catturare tutte le parti che hanno l'attributo CODICE impostato a KB1234. Ovviamente il caso descritto può essere inserito anche come:

CODICE=KB1234

Ci sono casi particolari in cui la selezione non deve essere fatta per attributo. Per esempio:

$TOP

indica di selezionare la parte TOP indipendentemente dal codice.

È possibile utilizzare anche le espressioni regolari per avere filtri di selezione più raffinati. Per esempio se volessi catturare tutte le parti che hanno codice con prefisso BH e codice numerico a 4 cifre potrei scrivere un'espressione di questo tipo:

CODICE=BH%d%d%d%d

Per maggiori informazioni sulle espressioni regolari consultare la documentazione del linguaggio di programmazione LUA.

ATTCNT

è l'attributo da conteggiare per il filtro precedente. Per default l'attributo di conteggio è QTA che può quindi essere omesso (cella vuota). Scrivendo LUNGHEZZA indicherò al software che intendo conteggiare l'attributo LUNGHEZZA delle parti che soddisfano il criterio definito da ATTRIB

ATTVAL

è la colonna che contiene i valori conteggiati dal software.

Questo criterio ci permette di eseguire conteggi diversi sulla stessa parte. Nell'esempio in figura vediamo come possiamo estrarre quatto campi dalla parte TOP

Il valore di ogni campo verrà inserito nella colonna ATTVAL in fase di compilazione.