Mate
Mate
Il mate rappresenta un connettore per facilitare l'assemblaggio di componenti 3D in BricsCAD/AutoCAD. Il mate viene definito con un blocco di nome "qsmate" e rappresentato graficamente da un tripode di coordinate. Il blocco ha un attributo name che può essere personalizzato per riconoscere i mates inseriti all'interno di un blocco. I mates possono essere posizionati e parametrizzati all'interno di un blocco normale o parametrico di BricsCAD e utilizzati per creare vincoli.
Le API lua consentono di estrarre queste informazioni e utilizzarle per l'assemblaggio 3D. L'oggetto mate in lua è rappresentato da una tabella con i seguenti campi:
chiave |
descrizione |
Note |
position |
Posizione del mate nel sistema di coordinate globale. Punto. |
|
vx |
Vettore X del mate. Vector. |
|
vy |
Vettore Y del mate. Vector. |
|
vz |
Vettore Z del mate. Vector. |
|
name |
Nome del mate. Stringa. |
|
handle |
handle del blocco che contiene il mate |
|
joint |
Valore numerico che indica il tipo di giunto associato al mate. Undefined = -1, Rigid = 0, Planar = 1, Prismatic = 2, Spherical = 3, Rotational = 4, Cylindrical = 5, |
Può essere associato ad un attributo "joint" del blocco del mate. |
params |
lista di stringhe |
Può essere associato ad un attributo "params" del blocco del mate. I valori separati da virgola. |