Un disegno senza parti è un insieme di singoli elementi. Si può anche affermare che un disegno senza parti è un disegno contenente un'unica parte: la parte coincide con l'intero disegno.

La parte TOP è la parte padre di tutte le altre, cioè quella che le contiene tutte sotto di se.

L'albero delle parti può essere visto come una struttura gerarchica che indica i rapporti esistenti tra le singole parti. Grazie a questa natura gerarchica si parla di diversi livelli di indentazione della struttura delle parti. Al livello più alto si trova la parte TOP, la quale ha come figli parti al primo livello, le quali hanno come figli parti al secondo livello, ecc..

Nota

Settando l'apposita variabile dalle opzioni, si ha la possibilità di avere sempre evidenziata la Parte corrente.

Personalizzazione colonne attributi

L'albero parti consente la visualizzazione di colonne attributi (1). La selezione avviene tramite apposito editor (2) premendo il tasto di configurazione (3).


Visibilità Albero Parti per Viewport

L’albero parti di TOP consente di gestire la visibilità delle parti contestualmente alle viewport del Layout (spazio carta). Questa funzionalità offre un livello di flessibilità in fase di documentazione del progetto.

La modalità consente di realizzare viste dettagliate accendendo e spegnendo le parti nel contesto della viewport. L’accensione o spegnimento delle parti può essere gestito tramite l’albero parti o tramite i comandi di visualizzazione parti.

Tutte queste operazioni agiranno in base al contesto. In spazio modello o in spazio layout (fuori da una viewport) questi comandi agiscono sulla visualizzazione delle parti in spazio modello. Se eseguiti all’interno di una viewport agiscono sulla visibilità delle parti nella viewport stessa.

Nota:
Una parte spenta in spazio di modellazione non può essere accesa in una viewport. Solo le parti accese globalmente possono avere stati di visibilità diversi nelle viewport.