MANUALE DI UTILIZZO TUBAZIONI

Il modulo di piping consente di disegnare tubazioni anche senza definire classi di tubazioni. E' però consigliato crearsi delle classi per facilitarsi il lavoro dato il grande numero di componenti disponibili.

Una classe è, in estrema sintesi, un insieme di filtri sulla libreria per limitare gli oggetti selezionabili. Una volta attivata una determinata classe, solo gli oggetti appartenenti a quella classe potranno essere selezionati dalla libreria. Tale filtro non è vincolante; in caso di necessità, durante una selezione, può essere rimosso senza problemi.

Il software consente la creazione di componenti solidi generici, ma per sfruttare tutte le potenzialità del software occorre progettare le linee di piping per parti.

Il modulo di piping rispetta il paradigma di progettazione classico di QS Informatica e tutti i componenti inseriti sono contenuti in una parte che ne gestisce l'aspetto grafico e anagrafico.

Allo stesso modo la libreria utente e la QSiLibrary. Tutti questi strumenti sono integrati e possono essere utilizzati per attingere a componenti utilizzabili per la progettazione di impianti.

La strutturazione tipica di una linea di piping prevede una parte che definisce la linea, una sotto-parte (opzionale) che definisce il ramo e una o più parti che definiscono i componenti della linea.

L'utilizzo delle parti consente di organizzare in modo ordinato il progetto, migliorarne la navigazione e consultazione e gestirne in modo semplice le informazioni. Uno dei punti di forza delle parti sono la gestione degli attributi e delle distinte.

Tutti i componenti del modulo piping soddisfano questi requisiti.