Piano di lavoro

Cosa fa

Consente di creare piani di lavoro.

A cosa serve

Questo comando consente di creare piani di lavoro.

Come si usa

Questo comando consente di creare piani di lavoro. In BricsCAD/AutoCAD il “WorkPlane” è un concetto che non esiste. Per il corretto posizionamento del piano di schizzo, in BricsCAD/AutoCAD si utilizza l’UCS dinamico che permette di posizionarsi su qualsiasi faccia piana di un solido.

Abbiamo verificato che per chi viene da Inventor è molto difficile adattarsi a questo modello di progettazione. L'abitudine è sempre quella di “costruire” un piano di lavoro anche se non necessario. È comunque vero che in alcune situazioni (esempio solidi con poche facce piane) risulta piuttosto macchinoso creare dei riferimenti corretti.

Per questo motivo abbiamo introdotto il concetto di WorkPlane. Poiché BricsCAD attiva l’UCS dinamico solo sui solidi si è deciso di utilizzare come geometria di appoggio per il WorkPlane un solido composto da una sola faccia.


Il comando legge le impostazioni relative alle linee di costruzione di TOP, creando il piano di lavoro sul layer COSTRUZIONE con il colore selezionato dall'utente. Viene automaticamente impostata la trasparenza sul piano di lavoro.

Il comando chiede di selezionare una geometria. Qualunque geometria è accettabile. Viene data priorità a facce piane di solidi e superfici ma è possibile selezionare anche geometrie 2D orientate nello spazio.

Oltre alla selezione diretta è possibile selezionare alcune costruzioni alternative:

Piano passante per tre punti

Piano passante per due spigoli co-planari

Piano bisettore di due piani

Piano parallelo ai tre piani coordinati XY, YZ e XZ