Decalcomania

Cosa fa

Permette di imprimere un immagine sulla faccia di un solido.

A cosa serve

Viene utilizzato, come esempio, per inserire un disegno 2D sul pavimento di un impianto per poterlo mostrare agli strumenti di rendering 3D.

Come si usa

Occorre procurarsi un'immagine 2D. Se l'immagine viene creata dal CAD occorre assicurarsi di ritagliare i bordi esterni che occupano spazio inutile. Una volta ottenuta un'immagine di buona qualità può essere inserita con i normali strumenti CAD (_IMAGEATTACH)

L'immagine deve essere scalata correttamente. Una volta inserita, si prenda la misura tra due punti noti e si calcoli il corretto fattore di scala per avere il corretto dimensionamento.

Lanciare il comando TOPX_DECAL e selezionare l'immagine. Viene richiesto lo spessore di materiale da creare e se si vuole eliminare l'immagine originale.

Assicurarsi che sia attivo uno stile di visualizzazione che consente la rappresentazione dei materiali (Modeling, Mechanical,...)

Per poter mantenere il corretto orientamento il solido viene inglobato in un blocco di nome "QSDECALn" dove "n" è un  valore progressivo.

Il comando tipicamente viene utilizzato per poter visualizzare in ambiente di rendering o VR geometrie bidimensionali. Caso tipico è la visualizzazione del disegno 2D su cui si sviluppa il modello 3D di un impianto.