Mostra/Nascondi Grips Tubazioni


Consente di modificare il modo in cui vengono disegnati tubi, gomiti ed alcuni dei componenti di libreria. Il tubo viene normalmente disegnato                                        cavo per creare una rappresentazione veritiera del modello. Nel caso sia necessario disegnare il tubo "pieno" è possibile attivare l'opzione.


Normalmente i componenti solidi complessi non presentano grips "intelligenti". Il modulo piping aggiunge un grip speciale alle tubazioni che ne consente la modifica diretta:

Per ogni tubazione, al momento della selezione, vengono mostrati due grips sui due lati di terminazione del tubo. A fianco del grip viene mostrata una freccia di colore arancione che indica il verso di movimentazione del tubo. Selezionando il grip si entra in modalità modifica del tubo

       

  A) Modifica Libera                                      B) Modifica Lunghezza


La modifica tramite grips prevede quattro modalità:

A) Modifica libera. Il grip viene portato ad una determina posizione nello spazio. Il tubo si adatta di conseguenza.

B) Modifica lunghezza. Viene mostrato un righello graduato e il valore di lunghezza tubo corrente. Il valore richiesto può essere digitato o selezionato sul righello in caso di un valore arrotondato

C) Modalità estendi. Viene mostrato un righello graduato e il valore di allungamento corrente. Il valore richiesto può essere digitato o selezionato sul righello in caso di un valore arrotondando.

D) Modalità limite. Viene chiesto di selezionare un punto. Il tubo verrà esteso o accorciato fino al punto di proiezione del punto selezionato sull'asse del tubo.