Per ottenere una conversione di buona qualità fra dwg ed Mi, la corrispondenza dei tipi di linea è importante. L'impostazione dei tipi di linea è cambiata nel tempo. Abbiamo riscontrato che la soluzione migliore è quella di fornire un semplice file di configurazione ".ini", nel quale potete inserire i vostri tipi di linea specifici.



Due parametri influiscono sulla conversione dei tipi di linea: la lingua di AutoCAD e il nome del tipo di linea. Provate una conversione e verificate se il convertitore vi restituisce dei messaggi relativi a tipi di linea mancanti verificate che la lingua di AutoCAD sia corretta e che il tipo di linea sia corretto.


Di solito gli unici problemi relativi alla conversione dei tipi di linea compaiono durante la conversione da AutoCAD verso ME10. Questo perché in AutoCAD è molto comune realizzare tipi di linea personalizzati. Ovviamente ME10 non può conoscere questi tipi di linea. Quello che possiamo fare è convertire questi tipi di linea personalizzati in tipi di linea esistenti in ME10. Per fare questo apriamo il file di configurazione e localizziamo la sezione [CAME]. Aggiungiamo il nome del nostro tipo di linea mappandolo al tipo di linea di ME10 identificato con un numero. Come indicato nell'esempio il tipo di linea “AM_DIN_G_W050” di AutoCAD verrà convertito nel tipo di linea 5 di ME10 che corrisponde ad una linea "long_dash".



L'importazione dei tipi di linea da ME10 è molto più semplice. L'unica cosa da fare è verificare che il tipo di lingua indicato corrisponda alla lingua di AutoCAD. Questo è necessario perché il convertitore possa utilizzare i tipi di linea effettivamente utilizzati da AutoCAD. Se non siete soddisfatti dai tipi di linea standard, potete comunque forzare una mappatura diversa. Andate alla sezione [CMEA], commentata per default, dove potete attivare la conversione dei tipi di linea forzando un vostro specifico tipo di linea di AutoCAD.



In entrambe le direzioni se il tipo di linea cercato non viene trovato verrà utilizzato un tipo di linea CONTINUO.