Flangia

Il comando consente di disegnare delle flange in 3D. Le tipologie di flange a disposizione sono molte e variano molto tra modello e modello.

Tipologie di Flange:

                                                                                               

Threaded                                SocketWelding                        Blind                                        Lapped                                Slip-on Welding


                                                                                               

Welding Neck                        Long Welding Neck                        Flat Lap Joint Welding                Loose Plate for Plate Collar                Loose Plate for Weld Collar


La flangia offre la possibilità, tramite un'opzione, di disegnare i fori. La scelta è del disegnatore in base al livello di dettaglio che si vuole dare alla grafica.

Una volta selezionata la tipologia e le misure della flangia si passa alla fase di inserimento.

Le opzioni di inserimento sono quelle base: Connettore e Punto-Direzione. Una volta inserito il componente viene mostrata la richiesta di conferma o flip nel caso il lato di inserimento della flangia non fosse quello voluto.

La fase di inserimento della flangia è leggermente diversa da quella base. Poiché le flange vanno in accoppiamento, in fase di inserimento è possibile selezionare sia una tubazione che una flangia. Il software deduce automaticamente il posizionamento e l'orientamento della flangia in base alla selezione.

Utilizzando l'inserimento per connettore è importante selezionare con attenzione il connettore dal lato corretto del componente.


Connessione Flangiata

Utilizzando la corretta sequenza dei componenti tubo e flangia è possibile, con pochissime operazione, creare una connessione flangiata.

Una connessione flangiata è un accoppiamento caratterizzato dai seguenti componenti:

Non tutti i componenti sono obbligatori e per alcuni viene data una rappresentazione simbolica.

       

Da notare che il posizionamento di tubi e flange viene eseguito coerentemente al tipo di flangia selezionato. Nel caso di flangia filettata il tubo viene "inserito" all'interno della flangia lasciando un gap canonico della faccia di battuta della flangia.

Nel momento in cui si inserisce una flangia in accoppiamento il software richiede se si vuole creare una connessione flangiata.

Graficamente non c'è nessuna differenza ma viene creata una parte che contiene le due flange e gli eventuali componenti accessori: guarnizione e bulloni.