Ambienti e indicazioni generali
L’interfaccia è suddivisa in ambienti (Offerta, Dati, Impostazioni, …). L’ambiente di lavoro è la scelta principale che l’utilizzatore fa all’avvio di HandShake. All’interno di ogni ambiente le attività sono coordinate logicamente tra loro. Gli ambienti possono essere attivati dalla barra di selezione nella parte bassa dell’applicazione.
In ogni ambiente, sulla sinistra è presente l’elenco delle pagine che consente di focalizzare l’ambito di lavoro finale (editing del listino, gestione dei contatti, caricamento item in offerta, …)
In alto è sempre presenta la barra dei comandi (ribbon) contestuali all’ambiente di lavoro.
Nella parte centrale (desk) c’è sempre il contenitore dei dati sul quale vengono eseguite le operazioni. Opzionalmente, in alcuni casi è possibile separare in due parti questa vista.
La parte centrale cambia al variare del contesto mostrando diverse pagine in base all’attività da eseguire.
In basso a destra è possibile attivare la visualizzazione della console. Sulla console vengono visualizzati i messaggi utente.
Premendo il tasto F2 la console si espande mostrando la finestra con lo storico dei messaggi.
Il programma è ampiamente modulabile per quanto riguarda la configurazione dell’aspetto grafico. È possibile definire il tema dell’interfaccia, minimizzare alcune zone e portare il desk a tutto schermo per massimizzare l’area di lavoro. Queste funzionalità sono accessibili direttamente dall’interfaccia grafica.