Stati modello - Configurazioni
Definizione
Gli Stati Modello (MS) sono la funzionalità di Inventor che sostituisce l'utilizzo dei Livelli di dettaglio e consente di creare e gestire più configurazioni di un oggetto (ipt o iam) all'interno di un unico file.
Esistono due possibili metodi di utilizzo dei MS:
- MS in Rappresentazione - in questo caso il file che contiene i MS è associato ad un'unica anagrafica nel suo MS principale e verrà gestito con i comandi standard di salvataggio/associazione. Va segnalato che non è consentita la gestione mista tra Rappresentazioni del D&D e MS in Rappresentazione.
Alcuni esempi di questa tipologia di utilizzo delle configurazioni sono: semplificazioni, sequenza di lavorazioni, gestione grezzi-lavorati, forme o profili differenti per oggetti come cinghie o catene, etc.
- MS in Configurazione - in questo caso il documento contenete i MS è associato ad un'anagrafica nel suo MS principale, mentre i suoi MS sono associati ad anagrafiche diverse. La gestione di questo caso va fatta con gli appositi comandi di salvataggio/associazione. Questi comandi riprendono i tradizionali instaurando però un legame documento-anagrafica tramite la configurazione(MS) mantenendo nome e posizione del file originari (quello del primo salvataggio).
Alcuni esempi di questa tipologia di utilizzo delle configurazioni sono: famiglie di oggetti (librerie), varianti di materiali o altro, gestione destro/sinistro, etc.
Il concetto di configurazione quindi fa si che lo stesso documento possa essere associato a più anagrafiche, ma il binomio documento-configurazione può essere associato ad una sola anagrafica.
Non è inoltre possibile associare alla stessa anagrafica un documento in configurazioni differenti.
Note
I documenti creati prima dell'introduzione dei MS, quelli che non hanno al loro interno MS e quelli non compatibili con la gestione dei MS (idw, dwg, etc) quando vengono associati ad un'anagrafica, vengono utilizzati nel MS principale (sempre esistente e non rinominabile, indicato con il simbolo *).
Dopo le operazioni di migrazione di un database da versione precedente, tutti i documenti risulteranno associati alle anagrafiche in configurazione principale (*).