Descrizione

Riporta l'elenco dei permessi che Data&Drawings mette a disposizione all'utente amministratore del database (permessi standard), in modo tale che possa poi assegnarli ai vari utenti decidendo chi può fare cosa.

Oltre ai permessi citati poco fa è possibile creare dei permessi supplementari (permessi aggiuntivi) che l'utente può utilizzare quando, scrivendo personalizzazioni ad hoc, sia necessaria una specifica autorizzazione per accedere al comando implementato.

Comandi

 Rinomina

Permette di rinominare il permesso personalizzato selezionato.

 Aggiungi

Permette di creare un nuovo permesso personalizzato.

 Elimina

Permette di eliminare il permesso personalizzato selezionato.

Note

I permessi standard non possono essere rinominati o eliminati. L'esecuzione di questi comandi è una esclusiva dei permessi aggiuntivi che sono stati creati dall'utente.

Di default ogni permesso è non concesso (la checkbox iniziale indica proprio questa caratteristica), ciò significa che l'utente non avrà le credenziali per eseguire il relativo comando/comandi. Questo è un comportamento voluto in quanto il sistema dei permessi deve funzionare in modo restrittivo (cioè un permesso deve essere necessariamente ed espressamente concesso dall'utente amministratore).

I permessi seguono una logica di precedenza, ciò vuol dire che alcuni permessi vengono considerati prima di altri. Di seguito ne viene riportato l'ordine:

  1. Permessi specifici
  2. Permessi utente
  3. Permessi gruppo
  4. Valore di default del permesso stesso