Le variabili formula definiscono un parametro numerico il cui valore è il risultato dell'elaborazione di una formula o di codice LUA. Sono da utilizzare nel caso che il parametro che influenza il codice sia regolato da complesse dipendenze da altri parametri.

 Immaginiamo di avere una lamiera di forma rettangolare il cui codice è definito dall'area. In questo voglio facilitare il compito dell'operatore offrendo la possibilità di inserire le due dimensioni lineari evitandogli di dover calcolare l'area manualmente. Definirò quindi tre variabili:

  • LUNGHEZZA (numerico)
  • LARGHEZZA (numerico)
  • AREA (formula) [LUNGHEZZA*LARGHEZZA]


Esempio di formule:

=(LUNGHEZZA*2)/1000
=((LUNGHEZZA*2)/1000)+0.75
=(round((((((2*3.1415* LUNGHEZZA)/360)* LARGHEZZA)+200)*2)* LUNGHEZZA))/1000

L'operatore dovrà preoccuparsi solamente di inserire i valori di LUNGHEZZA e LARGHEZZA. Il configuratore calcolerà autonomamente il valore dell'area da utilizzare nella valutazione delle regole.


Le variabili formula offrono l'accesso completo al linguaggio LUA.

Le funzioni Lua possono essere usate al posto delle formule dirette. (le funzioni LUA a disposizione sono elencate nel capito “13.5. Linguaggio LUA”).

L’editazione delle formule avviene nel file “userfunc.lua”.

La formula deve essere definita manualmente e inserita nella casella di testo a mano.

Il bottone "Aggiungi formula" permette di semplificare l'inserimento delle funzioni LUA nella casella di testo tramite un dialogo contenente le varie funzioni.

Per rendere visibile la funzione al dialogo di selezione è necessario aggiungerla alla tabella “CfgFormulas”.

Quando l’utente seleziona la formula questa viene automaticamente inserita nella variabile.