Per facilitare l'utente nel riconoscere e nel gestire le parti viene implementato un sistema di colorazione noto con il nome di linee luminose.

Il loro normale funzionamento prevede che la parte attiva sia visualizzata con i suoi colori originali, le parti ad un livello gerarchico superiore o paritario di colore viola (colore 202), mentre quelle ad un livello gerarchico inferiore in azzurro (colore 144).

Con il comando "Linee Luminose"sulla barra di stato è possibile disattivare o impostare le linee luminose per colorare con lo stesso colore tutte le geometrie non aggregate alla parte attiva.

Queste opzioni agiscono a livello dell'intero applicativo. Questo significa che non è possibile impostare il funzionamento delle linee luminose in modo diverso tra più disegni aperti nello stesso CAD.

       

Attraverso il menu delle opzioni dell'applicativo è possibile cambiare i colori usati per la colorazione.

In aggiunta alla gestione di base è possibile forzare il colore delle linee luminose base con i comandi Top_Color_Prt e Top_NewPrtSlColor

Oltre al colore delle linee luminose può essere impostata anche la luminosità in modo da "oscurare" le parti diverse da quella attivata.

Questa meccanica si differenzia dalle impostazioni dI LAYLOCKFADECTL della piattaforma CAD in quanto non si basa sullo stato di bloccaggio dei layers.

Le linee luminose sono una funzionalità legata solamente alla visualizzazione. In condizioni normali al momento della stampa o dell'apertura del disegno in un CAD privo dell'applicativo le geometrie appaiono con i loro colori originali.

Stampa delle linee luminose

Per fare in modo che le geometrie del disegno vengano stampate con il colore delle linee luminose è possibile agire dalla barra di stato del CAD, cambiando l'impostazione della variabile "Stampa Linee Luminose".

   

Si tratta di un opzione a più livelli:

Disattiva: Impostazione di default, le linee luminose vengono ignorate in fase di stampa.

Attiva: Il disegno verrà stampato esattamente come appare sullo schermo.

Solo Forzate: Le geometrie verranno stampante con il colore delle linee luminose nel caso sia stato forzato dall'utente, altrimenti con i colori nativi.

Forzate o Nero: Le geometrie verranno stampante con il colore delle linee luminose nel caso sia stato forzato dall'utente. Le parti a cui non è stato forzato il colore verranno considerate di colore nero.

Nota

Per aggirare il problema di risultati diversi a seconda della parte attiva è possibile forzare l'attivazione della parte TOP prima della stampa da menu delle opzioni di Qs Mechanical Suite.

Salvataggio delle linee luminose

Per fare in modo che la colorazione delle linee luminose sia visibile a chi non ha la Qs Mechanical Suite installata è possibile forzare il salvataggio del colore delle linee luminose. Infatti quando questa opzione è attiva, al momento del salvataggio le geometrie vengono fisicamente colorate del colore con cui le vediamo visualizzate. A seconda delle dimensioni del disegno questa operazione può richiedere molto tempo.

Nota

Al termine del salvataggio, l'operazione di colorazione viene annullata: questo fa in modo che il disegno nel CAD venga segnalato come non salvato.