Inviluppa solido

Cosa fa

Genera una forma semplice (parallelepipedo o cilindro) a partire da un solido complesso.

A cosa serve

Il comando serve per generare una forma semplice (parallelepipedo o cilindro) a partire da un solido complesso. La forma generata “avvolge” il solido originale mantenendo ingombri similari.

Come si usa

Il comando viene utilizzato principalmente in ambiente di semplificazione per generare figurini semplificati da usare per la progettazione di layout.

Una volta avviato il comando viene mostrato un dialogo con le possibili opzioni.

Per eseguire la selezione occorre selezionare il solido e poi premere il pulsante relativo alla forma preferita (parallelepipedo o cilindro)

Scelta l'opzione il programma mostra in anteprima il solido generato in semitrasparenza in modo da poter verificare il risultato confrontandolo con l'originale.

Da notare che l'anteprima generata è editabile. Può essere modificata con i normali comandi di editazione diretta per adattarla al risultato desiderato.

Una volta confermata la scelta viene definitivamente generato il solido eliminando la trasparenza. Il solido originale non viene rimosso automaticamente. Per rimuoverlo occorre premere il bottone corrispondente.

Nel caso che la selezione sia la forma cilindrica è possibile eseguire il flip dell'asse del cilindro per individuare la direzione corretta.

Come esempio consideriamo di eseguire la semplificazione del piede del trasporto in figura.

Il programma rileva un asse non corretto a causa della forma particolare de solido. Eseguendo il flip si ottiene il risultato seguente.

Il risultato può essere modificato direttamente in fase di anteprima per ridurre l'altezza del piede.

E una volta confermato ottenere il risultato finale.

Ovviamente il solido generato può essere lavorato normalmente con gli strumenti del CAD.