Tabella dei Fori

Cosa fa

Permette di aggiungere un blocco che identifica il simbolo di simmetria oppure di sostituire direttamente il testo di una quota ponendo il simbolo di simmetria rispetto al centro.

A cosa serve

E' utilizzato per creare una tabella per macchine a controllo numerico. Essa è composta da quattro colonne: la prima di queste riporta il numero del foro; la seconda, la distanza tra l'ascissa del centro del foro e l'ascissa del riferimento; la terza, la distanza tra l'ordinata del centro del foro e l'ordinata del riferimento. La quarta riporta il valore del diametro.

Come si usa

E' sufficiente selezionare le circonferenze ed indicare il punto di riferimento.

Note

Il numero dei fori viene ordinato partendo dal foro avente il centro con ascissa ed ordinata inferiori per arrivare al foro avente il centro con ascissa ed ordinata maggiori.

A lato del diametro viene lasciato dello spazio vuoto per permettere l'inserimento delle tolleranze.

L'anello indicante l'origine delle misure viene disegnato con il tipo linea Continua Sottile.

Digitando Esc oppureCtrl C alla richiesta del punto di inserimento della tabella, i numeri dei fori e la tabella stessa, non vengono disegnati.

Questa tabella può essere inserita come oggetto tabella attraverso il settaggio dell'opzione “Usa tabella di AutoCAD in tabfori”, ciò significa che è possibile personalizzarne la visualizzazione agendo sullo stile di tabella QSTABFORI.