Pulegge Trapezoidali

Viene messa a disposizione dell'utente una comoda funzione per il disegno delle pulegge trapezoidali e delle relative cinghie.

Le tipologie di pulegge disponibili sono quattro:

Tabella Libreria Pulegge Trapezoidali

Pulegge a gola a gradini in lega leggera.

Z - SPZ - 3V \ A - SPA \ B - SPB - 5V

Pulegge a gola monoblocco in ghisa.

A - SPA \ B - SPB - 5V \ C

Pulegge a gola monoblocco in lega leggera.

Z - SPZ - 3V \ A - SPA \ B - SPB - 5V

Pulegge a gola PMA per bussola conica.

Z - SPZ - 3V \ A - SPA \ B - SPB - 5V \ C - SPC


Al fine di poter permettere all'utente di scegliere velocemente la tipologia della puleggia, la sua esecuzione e gli altri parametri viene lanciato un riquadro di dialogo semplice ed intuitivo che consente all'utilizzatore finale di muoversi in libertà con i comandi che verranno successivamente descritti.

Come per tutte le altre librerie normalizzate è possibile creare una parte in modo da avere inseriti automaticamente nella distinta dei materiali i pezzi utilizzati. Il codice della parte relativa alla puleggia può essere personalizzato a piacere editandone il valore nell'apposito spazio. Se tale valore non viene inserito, il codice sarà creato in automatico.

Attivando il pulsante Menu Codifica viene richiamato un dialogo che consente all'utente di selezionare una particolare puleggia tra tutte (e solo) quelle codificate.

Cosa fa

Mostra un riquadro di dialogo nel quale è possibile determinare la tipologia ed i parametri specifici di una puleggia da dover inserire nel disegno in modo preciso e funzionale.

A cosa serve

Il comando viene utilizzato per il corretto disegno di pulegge con dimensionamenti a norma indicandone il tipo, il profilo ed il numero di gole oltre che la riga desiderata contenente le caratteristiche essenziali nella apposita lista di scelta del dialogo.

Come si usa

Il riquadro di dialogo richiamato dal comando Top_PullTrap è suddiviso in quattro settori principali come si può facilmente notare dalla figura sottostante.

Nella parte in alto è sinistra è presente la figura che mostra l'anteprima del pezzo selezionato dall'utente attraverso i vari controlli; cliccando su questa immagine è possibile cambiare le varie viste della puleggia. Sempre nella stessa sezione al di sotto dell'immagine ci sono tre menu a tendina che permettono di selezionare la tipologia di puleggia, il profilo delle gole ed infine il numero di gole. Ancora all'interno della prima colonna del dialogo troviamo immediatamente sotto l'edit-box in cui l'utente può inserire il codice della puleggia.

All'interno della sezione centrale troviamo oltre al tasto Menù Codifica già descritto, la parte riservata alla modifica del foro centrale della puleggia la cui dimensione può essere inserita secondo modalità diverse a seconda del tipo di puleggia. In linea di massima per la maggior parte delle pulegge il diametro del foro centrale può essere digitato da tastiera, o selezionato a video tramite la selezione di due punti, nell'apposito edit box della prima riga. In ogni caso la misura cosi ottenuta deve essere sempre compresa tra Dm e d. Per le pulegge con bussola di serraggio questo edit box viene disabilitato, mentre viene abilitato il menu a tendina sottostante, dal quale andare a selezionare un determinato diametro di foro tra quelli disponibili per la bussola che viene montata da quella determinata puleggia. Una puleggia inserita con questo tipo di bissola ha sempre un foro per linguetta, in quanto le bussole vengono già prodotte in questo modo. Nel caso si selezioni una puleggia che non ha bussola viene resa disponibile anche la sezione sottostante dalla quale è possibile selezionare la tipologia di foro che si vuole andare a realizzare. Quindi come già in altre librerie anche qui abbiamo la possibilità di decidere se si vuole un foro liscio o per linguetta, e dove eventualmente realizzare lo spacco per questa.

In fondo a questa colonna, l'ultimo controllo ci permette l'eventuale selezione della cinghia che dovrà essere montata su questa puleggia. Cliccando sul bottone "Seleziona" ci verrà mostrato il dialogo sottostante.

Nella parte alta, a seconda della puleggia selezionata nel dialogo precedente, ci verrà mostrata una schematizzazione delle gole disponibili. Nell'esempio abbiamo una puleggia con 3 gole, nella quale sarà quindi possibile montare fino ad un massimo di 3 cinghie. Per ogni gola della puleggia è disponibile un apposito tastino a forma di freccia che ci permette di selezionarla. Quando una gola viene selezionata al suo interno apparirà una cinghia in sezione di colore rosso, ad evidenziare su quali gole si andrà ad agire, ed inoltre ci viene abilitata una serie di controlli dai quali è possibile selezionare la tipologia di cinghia desiderata e codificarla. Selezionando più gole è possibile montare, o rimuovere, contemporaneamente più cinghie. Se si vuole selezionare tutte le gole della puleggia è consigliabile agire sul check in alto a sinistra, che riveste il ruolo di "Seleziona Tutte". Come dicevamo sotto la schematizzazione della puleggia sono disponibili una serie di controlli che ci permettono di selezionare la cinghia che meglio si adatta alle nostre esigenze. La prima tendina a sinistra consente la selezione del tipo di cinghia, per facilitare il compito all'utente in questa tendina verranno mostrati solamente i tipi di cinghia compatibili con la puleggia che si sta configurando. Le successive tre tendine vanno invece a braccetto, cioè tutte e tre sono necessarie ad identificare la cinghia da montare secondo tre parametri diversi ma comunque univoci. Quindi è possibile selezionare la cinghia sia attraverso la sigla che la lunghezza interna o primitiva. L'ultimo controllo della riga ci permette di assegnare un codice al componente, in maniera simile a quanto avviene per ogni libreria di TOP. La fila di pulsanti sottostanti agisce sulla selezione di gole effettuata in precedenza. Nell'ordine cliccando su "Conferma Cinghia" verrà resa definitiva la selezione della cinghia effettuata precedentemente nelle gole selezionate, e ciò andrà ad aggiornare il riepilogo nel riquadro sottostante, mentre nella figura di riepilogo sovrastante le gole verranno riempite dal disegno della cinghia selezionata in sezione.. Cliccando sul secondo tasto "Rimuovi Cinghia" le eventuali cinghie già selezionate verranno rimosse dalle gole selezionate. L'ultimo tasto della riga, "Cancella Selezione", ha la funzione di deseleziona tutte le gole precedentemente selezionate. Come già accennato la parte inferiore del dialogo assolve alla funzione di riepilogo delle cinghie selezionate. Infatti appaiono in ordine crescente le varie gole della puleggia, con di fianco ad ognuna i dati ed il codice della cinghia eventualmente selezionata. Quando abbiamo ultimato questa fase di selezione, confermando le scelte effettuate, torneremo alla precedente schermata di selezione della puleggia. Terminiamone l'analisi considerandone la terza colonna.

Nella sezione di destra l'utente può selezionare il punto in cui posare la puleggia nel disegno. Al di sotto di questa figura viene data la possibilità di scegliere la vista della puleggia che può essere Frontale, Laterale o Sezione. Sempre all'interno di questa parte sono presenti il riquadro di scelta dei materiali utile per la creazione della parte, oltre al controllo per indicarne la creazione.

Al di sotto di queste tre sezione l'utente può selezionare nell'apposita lista i parametri utili per il disegno della puleggia. Una volta confermato l'oggetto da porre nel disegno occorre solo indicare il punto di posa e l'angolo d’inserimento dell’oggetto stesso.

A seconda della selezione effettuata in precedenza nel dialogo delle cinghie, verranno create diverse parti per la puleggia e per ogni singola cinghia.