Proiezione a Compasso

Cosa fa

Proietta tramite raggi di costruzione i punti notevoli della geometria selezionata da due viste distinte al fine di creare la terza vista.

A cosa serve

L'utente, grazie alla proiezione delle entità della prima e della seconda vista, può creare la terza vista con l'assistenza delle linee guida fornite dalla struttura a compasso.

Come si usa

Per l'utilizzo del comando, l'utente deve selezionare tutte le entità da proiettare della prima vista e quindi ripetere l'operazione della seconda vista. A questo punto verrà agganciata al cursore la struttura a compasso. Posizionando il compasso tramite click, si può decidere in modo intuitivo la zona nella quale si vuole costruire la terza vista. Una volta confermata la posizione del compasso, partono dalle viste selezionate dei raggi di proiezione che vanno ad intersecarsi per la costruzione della terza vista. E’ importante notare che il compasso è una struttura dinamica. Questo significa che anche dopo il suo posizionamento, risulta comunque sensibile ad ulteriori raggi di proiezione che vengono posizionati con il comando precedente e che lo intersecano. Può essere il caso in cui l'utente aggiunge alcune entità alle viste già proiettate, quindi con il comando precedente esegue solamente la proiezione delle nuove entità. Inoltre se è stata settata l'opzione “Linee Sensibili al Compasso”, da menù delle opzioni, si può fare in modo che non solo i raggi, ma anche le linee di costruzione pieghino seguendo il compasso.

Nota

Settando l'apposita variabile è possibile fare in modo di posizionare il compasso su di un layer dedicato, in modo da renderlo indipendente dai comandi di spegnimento e pulizia del layer di costruzione.