Asse di Sezione

Cosa fa

Disegna un asse di sezione completo di frecce, testi e spessori alle estremità dei punti selezionati.

A cosa serve

Serve per indicare la linea immaginaria in corrispondenza della quale viene sezionato un oggetto e per creare il testo indicante la nuova proiezione.

Come si usa

L'esecuzione del comando attiva il seguente dialog-box.

In questo dialogo è possibile impostare tutti i parametri per l'asse di sezione da inserire nel disegno. Viene infatti richiesta la lettera per l'asse di sezione, la dimensione dell'altezza del testo ed il fattore di dimensione del tratto finale.

Nei primi due riquadri viene data anche la possibilità di personalizzare la descrizione sia nel caso in cui venga inserita una sezione sia nel caso di inserimento di una vista.

La lettera che viene proposta di default è quella successiva, in ordine progressivo, all'ultima rintracciata nel disegno corrente.

Una volta conclusi i settaggi del dialogo con la pressione del tasto OK, viene chiesto un primo punto, poi altri punti fino a ché si preme Invio.

Nel caso si immetta un solo punto, si è senz'altro nel caso di una Vista, quindi non viene chiesto che tipo di testo inserire, ma l'angolo di rotazione della freccia.

Nota

Il simbolo di freccia che viene inserito dal comando è personalizzabile attraverso il file Frassez.dwg presente nell'ambiente di lavoro.