Il modulo schemi sfrutta la struttura delle parti per memorizzare e organizzare le informazioni all'interno del disegno.

La parte fluido (linea)

La struttura è composta da una serie di parti “fluido” a loro volta composte da sotto-parti “tubazione”. Non è possibile creare la parte fluido manualmente, quando si crea la parte tubazione il software cerca la parte fluido automaticamente e, in caso non venga trovata, provvede a crearne una in modo automatico.

È possibile creare più parti per ogni tipo di fluido all'interno del disegno.

Il software crea sempre le parti tubazione figlie della parte fluido. Le parti tubazione possono però essere organizzate con una gerarchia libera all'interno della parte fluido, raggruppandole a diversi livelli oppure lasciandole ad un solo livello.

Qualsiasi geometria all'interno della parte tubazione fa parte della definizione della tubazione stessa. In particolare, la polilinea rappresenta il tubo.

La parte tubazione

Ogni parte tubazione può essere composta da uno o più spezzoni di polilinea. La lunghezza totale della tubazione è data dalla somma delle lunghezze “lineari” delle polilinee. Per lunghezze lineari si intende che eventuali parti curvilinee della polilinea verranno interpretare come distanza tra i due punti (iniziale e finale) dell'arco e non lo sviluppo lineare dello stesso.

Una serie di simboli speciali può essere inserita dal software all'interno della tubazione per modificarne il comportamento/aspetto.