Ogni famiglia di trasporti può ricevere l'assegnazione massiva di attributi utili per effettuare calcoli e conteggi. In pratica è possibile definire quali figurini riceveranno un determinato attributo e quali no senza che sia l'operatore a dover selezionare manualmente i componenti. L'assegnazione attributi avviene tramite una serie di comandi nelle console.

La definizione di questi attributi passa per una serie di tabelle. Vediamole con ordine partendo dalla tabella DESCRIPTORS_DICT che già conosciamo. In questa tabella abbiamo visto che ogni riga definisce una famiglia di componenti. Possiamo decidere se ogni famiglia riceverà l'assegnazione di un attributo aggiungendo la colonna con il nome dell'attributo e indicando con 1 o 0 nella cella della riga se la famiglia può ricevere l'assegnazione dell'attributo.

Una volta definito il comportamento della famiglia occorre definire la tabella attributi ATTRIBS_DICT.

In questa tabella definiamo il comportamento di assegnazione dell'attributo.

Ogni famiglia è definita completamente dalla sua riga di definizione. Per ogni riga sono richieste le seguenti informazioni (colonne):

Campo

Descrizione

ID

Indice numerico. Deve essere univoco.

ATTRIBNAME

Nome dell'attributo. Deve coincidere con quanto scritto in DESCRIPTORS_DICT.

ATTRIBTYPE

Tipologia di attributo. Possibili valori: V=Valore, L=Lista. Valore indica che verrà chiesto di inserire il valore da una casella di testo, Lista indica che il valore verrà selezionato da una lista di valori.

TABLENAME

Nome della tabella (foglio) che definisce la lista di valori per l'attributo.

KEYFIELD

Indica il campo (attributo da impostare).

PRTTARGET

Metodo di definizione della parte da assegnare. "F" --> Free (Assegnazione Libera), "L" --> Link (Assegnazione a Links), "N" --> Name (Assegnazione con filtro nome parte), "T" --> Top (Assegnazione alla parte TOP), "P" --> Predefined (Assegna solo ha parti che hanno l'attributo).

DESC_ITA

Descrizione dell'attributo da assegnare.

PRTNAME

Nome della parte se assegnazione impostata a "N".

BOMNAME

Nome della BOM di destinazione.

DESCRIPTION

Descrizione dell'attributo da assegnare.

SETALL

Indica se devono essere memorizzati tutti gli attributi.

Ogni attributo di tipo lista deve definire una tabella con le possibili opzioni di assegnazione. Per farlo basta definire un foglio con il nome definito in TABLENAME e il seguente formato.

La colonna con il valore indicato in KEYFIELD deve essere definita. Nell'esempio le colonne CODICE e DESCRIZIONE sono sufficienti. Alcune tabelle possono richiedere colonne particolari. Per esempio per l'assegnazione automatica della catena è necessario compilare la colonna FLEXTOP negli attributi di catena.