Meccanismo di bloccaggio delle parti

Bloccare una parte significa compiere la stessa operazione che si farebbe bloccando un layer, ed anche il risultato che si ottiene è il medesimo.

Quando una parte viene bloccata, le geometrie che contiene non possono essere modificate in nessun modo. Questo meccanismo risulta molto utile per evitare di modificare delle geometrie appartenenti a parti che non si intende modificare.

L'applicativo TOP gestisce in maniera automatica il bloccaggio delle parti: attraverso il comando Globale è possibile scegliere tra due modalità di funzionamento di questo meccanismo. In particolare quando quest'opzione è attiva lo sbloccaggio delle parti avviene sia per la parte attiva che per le eventuali figlie, mentre quando viene disattivata risulterà sbloccata solamente la parte attiva, mentre tutte le altri parti del disegno risulteranno bloccate.

In aggiunta al meccanismo automatico di bloccaggio vengono forniti all'utente i comandi di bloccaggio\sbloccaggio arbitrario delle parti, che permettono di impostare come bloccate alcune parti.

 Parti Non Modificabili

Oltre alla gestione del bloccaggio delle parti, viene fornita all'utente la possibilità di definire una parte come non modificabile. 

Una parte impostata in questo modo non può avere nessun tipo di modifica a livello di geometria, anagrafica e di struttura parti.

Quando una parte viene definita non modificabile, le entità che la compongono non possono essere modificate, spostate o ruotate come se si trovassero su di un layer bloccato. Inoltre non sarà nemmeno possibile aggiungere ulteriori entità sia disegnandole direttamente che aggregandole.

Quando una parte viene resa non modificabile, il suo stato si riflette automaticamente su tutte le sue sotto parti, in quanto vengono considerate come una sua parte integrante. Queste parti hanno un comportamento diverso rispetto alle parti dalle quali ereditano la proprietà: da questo momento per chiarezza le chiameremo parti non modificabili di riflesso, o parti non modificabili ricorsivamente.

Differenza tra Parti Bloccate e Parti Non Modificabili

  • Una parte non modificabile mantiene sempre questa caratteristica indipendentemente dalla navigazione attraverso le parti.
    Quindi anche se la parte viene attivata resta comunque non modificabile. Invece il concetto di parte attiva non può convivere con il concetto di parte bloccata dato che la parte viene sempre sbloccata quando viene attivata.
  • Una parte non modificabile non può subire alcun tipo di modifica al suo contenuto: non è possibile aggiungere o togliere geometrie ad una parte di questo tipo con il comando di aggrega, mentre invece queste operazioni sono possibili sulle parti bloccate.
  • Una parte non modificabile non può subire modifiche alla struttura parti da essa derivata, quindi non è possibile creare nuove parti figlie di una parte non modificabile, o aggregare altre parti ad una parte non modificabile attraverso i comandi di aggrega parte.
  • Come già detto, una parte impostata come non modificabile trasmette questa caratteristica anche alle eventuali parti figlie, che divengono quindi parti non modificabili di riflesso.
  • Quando una parte è non modificabile di riflesso viene considerata come una porzione della parte a livello superiore che la tiene bloccata, quindi non è possibile agire su di essa nemmeno con i comandi di editazione delle parti che invece sono disponibili sia sulle parti bloccate che in quelle direttamente non modificabili.
  • Lo stato di non modificabilità è salvato all'interno della parte, quindi al contrario del bloccaggio una parte resta non modificabile anche quando viene copiata in un altra posizione, caricata in un altro disegno o viene salvata attraverso l'apposito comando.
  • Una parte non modificabile, sia direttamente che di riflesso, è rappresentata da un simbolo dedicato nell'albero delle parti:
    Nella figura sottostante:
    • La parte TESTATA è stata impostata come non modificabile: la possiamo riconoscere dal simbolo di divieto sovrapposto all'icona delle parti di QS.
    • Le parti al di sotto di essa sono non modificabili di riflesso, e si distinguono per il simbolo di lucchetto sovrapposto all'icona della parte.