Una volta create le tavole occorre inserirle nel database. Per prima cosa aggiorniamo la tabella indice del database.

Apriamo il foglio di Excel del DB Layout e attiviamo la scheda DESCRIPTORS_DICT (l'indice delle famiglie). Aggiungiamo una riga alla fine indicando il codice COMPONENT della nuova famiglia. Nel nostro caso utilizzeremo PALL_A per identificare la famiglia di pallettizzatori di tipo A. Nella colonna DESC_ITA inseriamo la descrizione della famiglia, indirizziamo la TAB_DESC alla scheda PALLETTIZERS (che andremo a creare, definiamo la FAMILY PALL, di tipo CONFEZIONI (ROOTFAMILY) e il tipo di componente a G (GENERIC). Tutti gli altri campi possono essere lasciati a zero.

La tabella indice è corretta, adesso andiamo a creare la scheda componente. Abbiamo chiamato la tabella PALLETIZERS (TAB_DESC) quindi creiamo una nuova scheda con questo nome.

Introduciamo le colonne base facendo un copia-incolla da una scheda esistente (è anche possibile copiare una scheda intera)

Compiliamo i valori secondo le nostre esigenze, aggiungendo gli attributi extra che riteniamo più opportuni e salviamo.

L'ultima operazione da fare è aggiornare la CONSOLE per visualizzare la nuova famiglia. Apriamo la scheda CONSOLE e aggiungiamo una nuova riga

Definiamo il TAG - deve essere unico - con PALL_A, il testo del pulsante con PALL, coordinate e dimensioni del pulsante e il nome della scheda (PALETTE) con PAL. Infine passiamo il nome del componente PALL_A al programma (CMDSTR). Salviamo il file di EXCEL e usciamo.