Per funzionare correttamente, HandShake ha bisogno di una base dati consistente e ben formata. Si pensi ad esempio al listino o ai dati dei contatti. Poiché spesso questi dati provengono da altri reparti dell’azienda è necessario aggiornare e mantenere allineate queste informazioni.

HandShake offre varie possibilità di compilazione del database interno e altre possono essere aggiunte sulla base delle richieste del cliente. Il metodo principale di compilazione/aggiornamento avviene tramite l’importazione da file Excel.

HandShake viene fornito corredato da un file Excel prototipo che dispone di una mappatura standard dei campi. Compilando correttamente il foglio e seguendo alcune semplici regole si può agevolmente compilare e aggiornare il database interno di HandShake.

L’importatore ha un’interfaccia piuttosto semplice: è composto da una scheda principale in cui viene richiesto di selezionare il file Excel e viene mostrato l’output del programma e varie schede dedicate ognuna ad una base dati di HandShake.

L’importatore di HandShake consente di gestire l’importazione da file Excel generici (pur rispettando alcune regole) ma utilizzando il template fornito l’operazione è molto più semplice. Utilizzando il template fornito infatti, la mappatura tra le colonne di Excel e i campi interni di HS avviene in modo automatico. In caso contrario occorre fornire la corretta mappatura delle colonne all’importatore.

Vediamo una semplice mappatura. La stessa operazione può essere applicata a tutte le tipologie di dati di HS.