Il modulo utente può essere personalizzato per adattarlo alle proprie necessità. Il metodo più semplice e quello di utilizzare il file utepers.lua. Questo files espone molti eventi che possono essere intercettati per modificare il comportamento del configuratore.



CfgVariableValueChanged(cellinfo)

Evento chiamato quando cambia il valore di una variabile (post). Può essere utilizzato per modificare il comportamento di altre variabili da chiedere (es. Nascondere una variabile)


CfgUserComputedBom

Obsoleto (rimosso)


CfgUserRightClick(cellinfo, menu)

Evento chiamato sul menu contestuale delle griglie. Consente personalizzazione menu


CfgUserSaveConfiguration(selectedrows)

Evento chiamato sul salva configurazione


CfgUserClickOnLink(cellinfo)

Evento chiamato quando l'utente clicca su un link


CfgMachineChanged(machinename)

Evento chiamato al cambio di macchina. Arriva il nome macchina.


CfgUserActiveVariableCreating(VarInfo, vdata)

Viene chiamata in fase di creazione della variabile nel dialogo. Il secondo parametro è di tipo VariableCreatingData e contiene un membro SeparatorName di tipo stringa. Se impostato consente di inserire un separatore prima della variabile e simulare in questo modo una specie di raggruppamento delle variabili.


CfgUserActiveVariableChanged(VarInfo vi)

Evento chiamato quando la variabile attiva cambia (cambio riga nella griglia)


CfgUserVariableValueChanging(cellinfo, changes)

Evento chiamato quando il valore di una variabile sta per cambiare (PRE). Consente validazione. (Per annullare: changes.NewVal = changes.OldVal)


CfgVariableValueChanged(cellinfo)

Evento chiamato quando il valore di una variabile è cambiato (POST). WARNING: le vecchie callback "list" in CfgUserCallbacks dovranno essere gestite qui.


CfgUserFormLoad()

Evento chiamato al caricamento del dialogo


CfgUserFormClosing(dialogresult)

Evento chiamato alla chiusura del dialogo.   Dialog result values: None = 0, OK = "OK", Cancel = "Cancel", Abort = "Abort", Retry = "Retry", Ignore = "Ignore", Yes = "Yes", No = "No"


CfgUserBomUpdated

Evento chiamato quando la BOM (configurazione) è stata aggiornata


CfgUserCallbacks

Oltre agli eventi è possibile personalizzare i due bottoni "Macchina" e "Variabile" tramite la tabella CfgUserCallbacks.

CfgUserCallbacks =
{
  ["mac_name1"] =              {control = "button", caption="MACCHINA",       action = SampleCall},
  ["mac_name1$var_name1"] =    {control = "button", caption="VARIABILE",      action = SampleCall},
}

Questa tabella lua consente di creare i bottoni di aiuto alla configurazione che vengono attivati quando si seleziona una macchina o una variabile di macchina. La chiave definisce se si tratta di un bottone macchina (senza dollaro) oppure di un bottone variabile (con dollaro). La sintassi della chiave è:

nom_macchina$nome_variabile

Ad ogni chiave viene associata una tabella LUA che definisce le caratteristiche del bottone: caption indica il testo del bottone e action è una funzione lua che viene chiamata alla pressione del bottone.


OnCfgUserFormLoad

Si possono aggiungere dei comandi LUA al menu Comandi del dialogo Utente.

Questi comandi possono essere associati a funzioni lua e personalizzati a piacimento.

Il posto ideale per definire questi comandi è durante la fase di caricamento del dialogo utente.

local OnCfgUserFormLoad = function()
  CFGU.AddCustomCommand("usercmd1", "User command", function() alert("new command!") end)
  CFGU.AddCustomCommand("usercmd2", "User command 2", function() alert("new command 2!") end)
end


Vedere la documentazione delle "API .NET" per maggiori dettagli.


Nota: In qualunque parte del file lua è possibile accedere alle API del configuratore tramite l'oggetto CFGU.